ITALIANI “D.O.S”: IDENTITA', DIRITTI, INTEGRAZIONE ...

8 aprile 2019
Aula "Onida", ore 14.30

Questo è il secondo seminario in ordine di tempo, organizzato nell’ambito del Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale - Curriculum Diritto Pubblico dell’Economia, avente ad oggetto i temi dell’identità, dei diritti e dei doveri degli “Italiani di Origine Straniera”, della loro accoglienza e della convivenza possibile nel nostro territorio, sulla base di percorsi di integrazione e promozione sociale nonché di valorizzazione di esperienze interculturali. Negli ultimi anni la necessità di cambiamento sta cominciando ad esprimersi nel cinema e nella serialità, anche attraverso lo sguardo di registi appartenenti alle seconde generazioni dell’immigrazione. Punto di partenza del seminario è la proiezione del cortometraggio “Io sono Rosa Parks” di Alessandro Garilli, vincitore del premio MigrArti e del Premio “Miglior Messaggio G2” alla Mostra del Cinema di Venezia 2018, cui seguono interventi importanti sulle tematiche della cittadinanza, dell’integrazione sociale ed economica, della libertà di religione, delle ambizioni per il futuro delle seconde generazioni nonché l’illustrazione dei risultati di un questionario somministrato agli studenti della Sapienza sino alle conclusioni di Benedicta Djumpah del Movimento Italiani senza Cittadinanza.

Coordinamento Scientifico
prof.ssa Elena Paparella