Manimp

Martedì, 2 Luglio, 2013 (Tutto il giorno)

Obiettivi formativi
Il corso di Laurea Magistrale in "Management delle imprese" (Business Management) (Manimp), della durata di due anni, si propone di fornire conoscenze avanzate e competenze manageriali e imprenditoriali utili per affrontare in maniera efficace le problematiche delle imprese in una società in rapido cambiamento.

Sbocchi professionali
Il corso è volto a formare manager, consulenti e imprenditori. Gli sbocchi professionali sono in grandi imprese, operanti a livello nazionale o internazionale; imprese minori o imprese di famiglia, con ruoli di supporto agli imprenditori; società di consulenza; imprese in fase di start-up, in qualità di imprenditore o di membro del team imprenditoriale; centri di ricerca e/o di formazione manageriale.

Percorso formativo
Il percorso formativo, prevede un primo anno nel quale sono approfonditi i temi dello strategic management, della misurazione delle performance d’impresa, dell’economia industriale, della storia dell’impresa, nonché gli aspetti dell’organizzazione aziendale, della leadership e della finanza d’impresa. La formazione di base è completata dallo studio del diritto tributario o del diritto commerciale, dei metodi statistici avanzati o della statistica economica nonché dall’approfondimento della lingua inglese. Durante il secondo anno, prima della preparazione della tesi di laurea, lo studente potrà frequentare esami di approfondimento specifici per il curriculum prescelto: General Management: Focalizza sui temi più rilevanti e attuali del governo e della gestione delle imprese, offrendo un’ampia e completa formazione manageriale e imprenditoriale. Il percorso prevede approfondimenti inerenti la corporate governance e le ristrutturazioni delle imprese. A questi si aggiungono discipline di completamento a scelta dello studente tra Decision making and negotiation, Entrepreneurship and venture evaluation. Marketing: Focalizza sui temi della gestione dei rapporti con il mercato e sul market-driven management, con particolare attenzione ai temi più attuali dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. Il percorso prevede approfondimenti inerenti le strategie di comunicazione e il marketing internazionale. A questi si aggiungono discipline di completamento a scelta dello studente tra Digital marketing, Territorio, impresa, sviluppo. Management della sostenibilità: Focalizza sui temi della sostenibilità nella gestione strategica e nei rapporti con l’ambiente e con gli altri portatori di interesse di riferimento. Il percorso prevede approfondimenti inerenti il management della sostenibilità e la valutazione e gestione del rischio ambientale. A questi si aggiungono discipline di completamento a scelta dello studente tra Sustainable operation management, Innovazione tecnologica e sostenibilità. Per gli studenti più meritevoli è prevista anche la possibilità di accedere a un percorso di eccellenza che prevede, tra le altre, la partecipazione a stage e seminari di approfondimento. Ove il percorso di eccellenza sia completato con successo, lo studente potrà ricevere il rimborso della rata pagata per l’iscrizione al secondo anno di corso. E' possibile anche accedere a un percorso internazionale di studi articolato su due anni (di cui uno a Londra) al termine dei quali lo studente potrà ricevere due diplomi di laurea rilasciati rispettivamente dalla Sapienza, Università di Roma e dal Regent’s College di Londra.

Presidente CdLM: Prof. Gianluca Vagnani
Referente amministrativo del CdLM: Adriana Gagliardi
web link: http: // w3.uniroma1.it/mngt
Per maggiori informazioni sulle immatricolazioni a questo corso clicca qui.