fotografia

New challenges in the banking system: the role of .....

NEW CHALLENGES IN THE BANKING SYSTEM: THE ROLE OF DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGY
22-23 JUNE 2022

Il 22 e 23 giugno 2022, avrà luogo la seconda edizione dell’International Virtual Conference “New Challenges in the banking system: the role of Distributed Ledger Technology”. L'evento è promosso dal Dipartimento di Management di Sapienza Università di Roma, insieme al CIS Sapienza – Research Center of Cyber Intelligence and Information Security.
Il Comitato Scientifico, presieduto dalle Prof.sse Ida Claudia Panetta, Sabrina Leo (Dipartimento di Management) e Silvia Bonomi (CIS Sapienza) è composto prevalentemente da docenti stranieri.
Alla presenza del Preside della Facoltà Prof. Fabrizio D’Ascenzo e del Direttore di CIS Sapienza Prof. Giuseppe Santucci, si darà l’avvio ai lavori della Conferenza internazionale.
La prima giornata del 22 giugno è organizzata in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Nella Sessione 1 - DLT IN BANKS: WHAT'S NEW? si confronteranno sulle implicazioni dell’applicazione della DLT al settore bancario, Romano Stasi, Managing Director di ABILab, May Michelson, Director of Global Sales di GK8, Giuseppe Perrone & Andrea Lapomarda, Parter e Associate Partner di EY, Deborah Vianello, IT Consultant presso Reply e Pietro Lanza, Banks & Insurances Director di IBM, anche con una sessione di Q&A.
Nel pomeriggio prenderà avvio la Session 2 - PAYMENTS AND CBDCs, arricchita dal Keynote Speech del Prof. Alistair Milne, School of Business and Economics, Loughborough University, sulle opportunità di business e le sfide regolamentari riguardanti le valute centrali digitalizzate (CBDCs). La sessione proseguirà con una Round Table dedicata al mondo delle CBDCs e sulle implicazioni di quest'ultime nell'industria dei pagamenti, moderata dal Prof. Bernardo Batiz-Lazo, Northumbria University, ospiterà anche con una sessione di Q&A, Giancarlo Sfolcini, Senior product manager within Digital Currency & DLT Unit,  NEXI Group, Francisco Spadafora, Head of Blockchain in NTT Data, Silvia Attanasio, Head of Innovation in ABI, Vid Hribar, membro del Blockchain Hub  del gruppo Raiffeisen Bank International AG e Taiji Inui, Japan International Cooperation Agency, Asian Development Bank. La seconda giornata del 23 giugno si apre al mattino con una Academic Session dedicata alla presentazione dei paper selezionati dal comitato scientifico per la discussione e prosegue con il Panel della Digital Euro Association (D€A) intitolato "DESIGN CONSIDERATIONS FOR THE DIGITAL EURO" nel quale modererà Conrad Kraft, Executive Director della D€A, ed interverranno alcuni membri della D€A tra i quali il Dr. Oriol Caudevilla, Board Director and Co-Leader of the Financial Inclusion and CBDCs Working Groups per il Global Impact FinTech (GIFT) Forum, il Dr. Cyrus de la Rubia, Chief Economist  della Hamburg Commercial Bank, il Dr. Juan Gutiérrez, Independent Financial Expert, ed il Dr. Akira Sasaki, Managing Consultant.
Nel pomeriggio, la Sessione 3 - DLT & FMIs: DO DIGITAL ASSETS CHANGE THE ECOSYSTEM? ospiterà il Keynote Speech di Claudia Guagliano, Head of Unit – Innovation Products and Technology – Risk Analysis and Economics Department, ESMA  riguardante la costituzione di un framework europeo sui crypto-assets. La Round Table che segue apre un dibattito sul tema dei digital assets, e nel quale si confronteranno Giorgio Pavia & Francesco Noviello, Partners presso Reply, John Ho, Global Head of Legal, Financial Markets per la Standard Chartered Bank, Paolo Brignardello, Chief Commercial Officer di FundsDLT, Pietro Grassano, Business Solutions Director – Europe in Algorand, Michele Curtoni, Head of Strategy in SDX SIX Digital Exchange, Salvatore Lo Giudice, Responsible for the Post-trading Office presso la CONSOB. Anche la sessione 3 prevede una breve tornata di Q&A.

Chairpersons del Comitato Scientifico
Sabrina Leo, Ida Claudia Panetta (Dipartimento di Management)
Silvia Bonomi (CIS Sapienza)

Lingua: Inglese