Poverty in Europe and how to fight it

venerdì 26 maggio ore 9,45
Sala Onida III piano
Poverty in Europe and how to fight it

L’associazione Etica e Economia, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e Diritto della Sapienza Università di Roma, organizza per il 26 maggio p.v. dalle 9.45 in Aula Onida un convegno internazionale sul tema “Poverty in Europe and how it fight it”.
La mattina sarà dedicata a presentare evidenza empirica recente su andamento e determinanti della povertà in Italia e nei principali paesi europei. Le relazioni saranno tenute da Lorenzo Cappellari (Università Cattolica), Vito Peragine (Università di Bari), Ugo Colombino (Università di Torino) e Hervig Immervol (OCSE).
Nel pomeriggio si discuteranno invece le politiche pubbliche più adatte per far fronte alla povertà, prima attraverso alcune relazioni di studiosi e, successivamente, in una tavola rotonda con studiosi e rappresentanti delle istituzioni. Le relazioni saranno tenute da Elena Granaglia (Università Roma Tre) e Michele Raitano (Sapienza Università di Roma), Stefano Sacchi (INAPP) e Philippe van Parijs (Università Cattolica di Lovanio).
La tavola rotonda, coordinata da Elena Granaglia (Università Roma Tre) sarà incentrata sul caso italiano con interventi di Stefano Fassina (Camera dei Deputati), Cristiano Gori (Università di Trento), Angelo Marano (Comune di Roma) e Raffaele Tangorra (Ministero del Lavoro).

Coordinamento scientifico
Maurizio Franzini, Elena Granaglia, Michele Raitano