Supporto alla teledidattica e agli esami

Per facilitare il processo di erogazione della didattica a distanza durante il periodo di sospensione delle lezioni per l'emergenza Coronavirus, la Presidenza ha preparato delle piccole guide di facile uso per docenti e studenti

Istruzioni per i docenti (Infosapienza)

1. Software per la creazione di una classe virtuale, la condivisione di materiale didattico, la comunicazione diretta (chat/forum) con gli studenti:

Classroom: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.
Moodle. Accessibile ai docenti tramite piattaforma dedicata (https://elearning.uniroma1.it/). Suggerito per utenti che hanno già confidenza con la piattaforma Moodle.

2. Software per la realizzazione di una lezione/ricevimento/webinar a distanza

Meet: applicazione web gratuita, presente nella Suite Google Educational. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.
Zoom: piattaforma di comunicazione e videoconferenza accessibile da client o browser, da smartphone Android e iOS. Accesso tramite posta elettronica di Ateneo.

Il docente che sceglie di avvalersi degli strumenti per la didattica a distanza, deve pubblicare un messaggio con le istruzioni operative sulla bacheca della propria Scheda docente nel Catalogo dei Corsi di studio.

Consulta il manuale "Tecnologie di facile utilizzo a supporto della didattica a distanza" (pdf)
Video tutorial "Come modificare la bacheca docenti"
Linee guida per la gestione della bacheca docente
Consulta il manuale "Google DRIVE: condivisione file con utenti esterni al dominio @uniroma1.it"
Identificazione studenti: procedura per i docenti - consulta il manuale
Prodigit - Appello studenti in Aula. Consulta il manuale

Exam - approfondimenti (Infosapienza)

Istruzioni per l'uso di Exam.net con qualsiasi browser:
Manuale per l’uso di Exam.net a supporto dell’esecuzione di esami scritti su carta
Manuale per l’uso di Exam.net a supporto dell’esecuzione di esami scritti su computer

Istruzioni per l'uso di Moodle con Exam.net e SEB:
Manuale per l’uso di Moodle con Exam.net e SEB (Safe Exam Browser)

In qualsiasi momento è possibile effettuare un test del corretto funzionamento di SEB accedendo ad un esame fittizio predisposto dal Centro InfoSapienza, raggiungibile al link https://exam.net/, inserendo i seguenti codici validi per la sola facoltà di Economia:

Prova scritta su carta pV7FLr
Prova scritta al computer SDg7eG

Pagina di approfondimenti: FAQ procedure d'esame
FAQ procedure d'esame

Avvertimento per lo svolgimento di esami scritti a distanza con Exam.net e Safe Exam Browser:
Nell'utilizzo degli strumenti Exam.net e Safe Exam Browser (SEB) per lo svolgimento di esami scritti a distanza, raccomandiamo agli studenti di procedere per tempo, prima della sessione di esame, ad effettuare una verifica preliminare di installazione ed avvio del prodotto SEB sul dispositivo che verrà utilizzato per la prova scritta.
Per l'installazione, invitiamo a prestare attenzione alle incompatibilità dichiarate dagli sviluppatori del prodotto, in particolare verso eventuali antivirus presenti sul dispositivo, come indicato alla pagina https://safeexambrowser.org/faq/faq_en.html.
In generale, qualora l'antivirus rilevi SEB come un programma non permesso, è solitamente sufficiente inserirlo fra le eccezioni autorizzate (secondo le modalità proprie di ogni antivirus, per le quali di norma è possibile reperire manuali e tutorial on-line).
Pagina di approfondimenti:
FAQ procedure d'esame

Guide di zoom (Redatte dalla Facoltà)

NEW - Istruzioni apertura sedute di laurea on-line

Istruzioni per l'accesso a zoom per ottenere l'accredito di co-ospite

Guida all'utilizzo dell'aula come "ospite alternativo 3.0

Guida per estromette ospiti indesiderati

Istruzioni per la registrazione delle lezioni

Guida per accesso ospiti esterni