TARANTELLI LECTURE

Il 18 marzo alle ore 16, nell'aula Tarantelli della Facoltà di Economia della Sapienza si terrà la seconda “Tarantelli Lecture”. 

L'evento è organizzato dal  Centro Interuniversitario di Ricerca “E. Tarantelli”  (https://www.ciret.it/) con il sostegno della Banca d'Italia. 

Lo speaker della prima Lecture, su Inequality and Rents, è stato il premio Nobel  Joseph Stiglitz e con lui hanno discusso A. Brandolini, T. Boeri,  E. Granaglia e P.C. Padoan .

Quest’anno la Lecture,  sarà tenuta da Wendy Carlin dell’University College of London sul tema Macroeconomic performance problems in the Eurozone – what role structural reforms.

La prof.ssa Carlin è una studiosa prestigiosa che in particolare  ha contribuito, da posizioni originali, al dibattito sui principali temi macroeconomici occupandosi in particolare del l fondamento teorico  e degli effetti delle politiche economiche europee. Sarà proprio questo l'oggetto della sua Lecture. A discutere con lei ci saranno  A. Boitani (Università Cattolica Milano), G. Pisauro (Sapienza e Ufficio Parlamentare di Bilancio), F. Saraceno (Ofce, Sciences-po, Parigi) e G. Tria (Università di Roma Tor vergata e Ministro dell'Economia e delle Finanze). 

Wendy Carlin dirige anche il progetto CORE, una proposta per rinnovare l'insegnamento dell'economia nelle università che si propone di utilizzare le evidenze offerte dalla storia, dagli esperimenti e da altre fonti di dati per confrontare teorie e politiche economiche alternative. 

Del progetto CORE  Wendy Carlin parlerà il 19 marzo alle ore 10.30 sempre nella facoltà di Economia. Con lei discuteranno M. D'Antoni (Università di Siena), C. De Vincenti (Sapienza, già Ministro della Coesione Territoriale e del Mezzogiono) e A. Rosselli (Università di Roma Tor Vergata, presidente Società Italiana Economisti) 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma