biblioteca

Biblioteche

Biblioteca generale "E. Barone"

Il primo nucleo della Biblioteca si forma all’inizio del Novecento, in concomitanza con l’istituzione del Regio Istituto di Studi Commerciali di Roma, da cui a sua volta nascerà la Facoltà di Economia e Commercio (come si è chiamata fino al 1996).
Nel 1928 si apre la sede del Regio Istituto a piazza Borghese, dove la Biblioteca trova il suo spazio, adeguato all’epoca e ai fondi librari, ancora poco consistenti. Tra i primi lasciti il più cospicuo è quello donato dal prof. Gennaro Manna, ricco di 6000 volumi, per lo più di carattere giuridico.
Nel 1935 il Regio Istituto diviene Facoltà dell’Università di Roma.
Nel 1971 viene aperta la sede di via del Castro Laurenziano e la Biblioteca può quindi usufruire di uno spazio adeguato a tutte le sue necessità. Nello stesso anno per la prima volta assume la direzione della Biblioteca un funzionario bibliotecario (anziché un docente, come in precedenza): la dottoressa Maria Raffaella Caroselli, che tiene l’incarico fino al 1976, quando diviene direttore il dottor Francesco Carosi.
In questo periodo la Biblioteca si modernizza: amplia la sua dotazione libraria e la rende disponibile a scaffale aperto attraverso la collocazione Dewey, si dota di personale bibliotecario qualificato, aderisce al progetto del Catalogo Nazionale informatizzato dei Periodici (ACNP) come capofila per le discipline economiche, viene intitolata all’economista Enrico Barone (1859-1924).... sito web

Centro di Documentazione Europea

Il Centro di Documentazione Europea “Altiero Spinelli” della Sapienza Università di Roma ha sede presso la "Biblioteca Generale "Enrico Baronedella Facoltà di Economia dal 1992 allorché la Direzione dell'allora Scuola di Specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee affidò alla Biblioteca la gestione dei documenti che riceveva dalle Istituzioni comunitarie. Nel 2001, quando è stata inaugurata la sede attuale che lo ospita, il CDE è stato intitolato ad Altiero Spinelli.
Nel 2002 una mostra documentaria ricca di foto e documenti originali, curata da Fausto Colombo e Edmondo Paolini, ha ripercorso le tappe della vita del fondatore del Movimento Federalista Europeo ed Eurodeputato... sito web

Biblioteca del Dipartimento di Diritto e delle attività produttive

Sito web

Bilbioteca del Dipartimento di Management

La biblioteca del Dipartimento di Management nasce negli anni ’60 e, dopo numerose trasformazioni, assume la denominazione di Biblioteca “Antonio Renzi”, in memoria dell’insigne docente di discipline aziendali, già direttore dell’Istituto.
La biblioteca offre agli studenti ed ai ricercatori un patrimonio di risorse costituito da libri, riviste e risorse elettroniche.
Tra le opere di pregio, si segnalano numerose pubblicazioni storiche di Tecnica industriale risalenti all’800.
Inoltre la biblioteca detiene l’intera collana di Studi di Tecnica Aziendale, diretta dal Professore emerito Gaetano Golinelli, costituita da 90 volumi.... sito web

Biblioteca del Dipartimento di Metodi e Modelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza

Sito web

Biblioteca del Dipartimento di Economia e diritto

Sito web

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma