TUTORATO E CORSI RECUPERO

Il tutorato comprende una pluralità di azioni di accompagnamento e di sostegno nella delicata fase di accesso all'università e durante l'intero corso di studi, per consentire agli studenti un agevole percorso formativo, facilitare il loro passaggio al mondo del lavoro e, in definitiva, evitare il fenomeno della dispsersione studentesca.Il tutorato in ingresso, in particolare, comprende una serie di attività di informazione e di assistenza alle matricole, con l’obiettivo di far superare agli studenti i problemi che generalmente incontrano nella fase di accesso, per effetto di un’errata valutazione delle proprie attitudini o della discontinuità organizzativa e didattica tra l’istruzione scolastica e quella universitaria. I tutor senior incontrano periodicamente gli studenti e svolgono interventi in aula durante i corsi di primo e secondo semestre. Particolare attenzione viene rivolta all’attività di supporto per la presentazione del percorso formativo clicca qui.

ATTIVITA’ DIDATTICO-INTEGRATIVE E CORSI DI RECUPERO

In questa pagina è possibile consultare le informazioni relative alle attività di sostegno attivate per corsi di primo e secondo anno di Scienze aziendali e Scienze economiche.
Tali attività sono mirate all'approfondimento di alcune parti del programma, al potenziamento rispetto ai gruppi di studio, alle esercitazioni, ai seminari e ai laboratori proposti nel corso d'anno, allo svolgimento di simulazioni di prove d'esame e alla organizzazione di appositi ricevimenti nell’ambito delle diverse discipline. Sono attività che potenziano quelle abitualmente svolte dai docenti durante tutto l’anno accademico, che è opportuno verificare consultando la pagina di ciascun titolare di corso.