LA FACOLTA' INCONTRA GLI AUTORI

Con quest'anno accademico 2020/2021 ha inizio una serie di iniziative dedicata a incontri con autori e tavole rotonde su temi di attualità economica, politica e sociale. L'obiettivo è offrire l'opportunità ai nostri studenti di partecipare al dibattito culturale contemporaneo. 
Gli incontri sono organizzati dalla Prof. Giuseppina Capaldo, Delegata del Preside per i rapporti con le imprese e con il mondo produttivo. 

Gli incontri sono rivolti ai laureandi di magistrale e sono finalizzati, secondo le modalità definite da ciascun corso di laurea, all’acquisizione dei CFU dedicati ad “altre attività utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”. Causa emergenza sanitaria i seminari si svolgeranno via web.
PER OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI E' OBBLIGATORIO INSERIRE LA MAIL STUDENTI DI UNIROMA1 ALL'ATTO DELLA REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA ZOOM

La Facoltà incontra Luciano Floridi
FOTO PRESENTAZIONE  

"In una società matura dell'informazione, come l'Italia contemporanea, il progetto umano deve essere etico, unire politiche verdi (economia green, circolare e dello share) e politiche blu (economia digitale e dell’informazione) e favorire un modo di vivere insieme centrato sulla qualità delle relazioni e dei processi, anziché sul consumo e sulle cose"

 

Luciano Floridi è Professore Ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione all'Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab dell'Oxford Internet Institute. E'  inoltre Turing Fellow dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science e l’intelligenza artificiale. Dal giugno 2018 al giugno 2020 è stato membro dell'High Level Expert Group sull'Intelligenza Artificiale nominato dalla Commissione europea. Tra i suoi ultimi libri in lingua italiana: Il Verde e il Blu – Idee ingenue per migliorare la politica (2020); Pensare l’Infosfera – La filosofia come design concettuale (2019); e La Quarta Rivoluzione – Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017). 

  Scarica il programma

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma