Dalla Dogmatica all’Ermeneutica. Il percorso di Giuseppe Benedetti

"Dalla Dogmatica all’Ermeneutica. Il percorso di Giuseppe Benedetti2.
Martedì 2 marzo 2021, alle 10.00,
Per il collegamento clicca
qui

L'incontro sarà incentrato sulla figura di Giuseppe Benedetti, professore emerito di Diritto privato. Il suo pensiero scientifico si potrebbe riassumere in due grandi stagioni: quella positivistica e quella ermeneutica. Egli fu infatti un convinto esponente della Scuola sistematica, incentrata sulla ricerca di una coerenza dell’ordinamento giuridico che partiva sempre dalle norme ma in queste non rimaneva imprigionata. I suoi lavori più importanti sono stati Dal contratto al negozio unilaterale del 1969 e Oggettività esistenziale dell’interpretazione del 2014. Per maggiori informazioni sugli interventi della giornata consultare la locandina.

Coordinamento scientifico
Paolo Grossi, Fabio Addis, Giuseppina Capaldo, Giancarlo Filanti, Salvatore Orlando, Giovanni Passagnoli, Valerio Pescatore, Antonio Rizzi, Giuseppe Vettori, Massimo Zaccheo

deap@uniroma1.it,
daniele.imbruglia@uniroma1.it