Dedicato alle matricole

Non ho ancora sostenuto il test, posso farlo?
Sono disponibili nuove date, il 19 e 20 ottobre, per sostenere il Test TOLC@CASA
Consulta il calendario sul sito del CISIA https://www.cisiaonline.it/,  dove è presente un utile Tutorial di supporto alla registrazione (clicca qui) e un help desk per ulteriori informazioni clicca qui
Le scadenze e la procedura per l'immatricolazione sono indicate nel Bando, clicca qui
Ti ricordiamo , infine, che il test TOLC-E è comunque utilizzabile per l'immatricolazione alla Facoltà di Economia indipendentemente dalla sede dove viene sostenuto
Come prenoto il mio posto in aula?

VIENI IN PRESENZA!
TUTTI GLI STUDENTI CON NUMERO DI MATRICOLA POSSONO FREQUENTARE IN AULA, previa prenotazione del posto seguendo le istruzioni:

La prenotazione del posto in aula va effettuata la settimana precedente a quella nella quale sono previste le lezioni, secondo lo schema che segue:

  • dal martedì al giovedì possono effettuare la prenotazione, a settimane alterne (indicate sul sistema Prodigit), gli studenti con cifre finali della matricola da 00 a 49 e, alternativamente nella settimana successiva, con cifre finali da 50 a 99; questo criterio di alternanza resterà valido finché sarà necessario osservare il distanziamento e i posti in aula saranno contingentati 

esempio: 
per le lezioni previste nella settimana 27 settembre-1 ottobre: le matricole con cifre finali da 50 a 99 possono prenotare il posto da martedì 21 a giovedì 23 settembre; 
da venerdì 24 a domenica 27 settembre la prenotazione sarà poi aperta a tutti, indipendentemente dalle cifre finali del numero di matricola fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle norme anticovid; 
per le lezioni previste dal 4 all'8 ottobre, le matricole con cifre finali da 00 a 49  possono prenotare il posto da martedì 28 a giovedì 30 settembre; da venerdì 1 a domenica 3 ottobre la prenotazione sarà aperta a tutti indipendentemente dalle cifre finali del numero d imatricola fino ad esaurimento dei posti disponibili nel rispetto delle norme anticovid

  • Per acquisire il numero di matricola è necessario registrarsi su Infostud
Quando iniziano le lezioni?
Le lezioni iniziano il 27 settembre, alle ore 9.00
Le lezioni possono essere frequentate in presenza, rispettando il criterio di turnazione indicato nella homepage della piattaforma di prenotazione PRODIGIT (clicca qui) oppure possono essere frequentate in diretta streaming, selezionando l'aula assegnata al proprio canale, nella pagina 
collegamenti alle aule (clicca qui
 
Il collegamento alle aule è possibile al momento con l'indirizzo di posta personale, dopo il pagamento della prima rata della tassa universitaria, ovvero a immatricolazione effettuata, sarà obbligatorio attivare l'indirizzo di posta istituzionale per info clicca qui 
Verifica in questa pagina l'aula assegnata al tuo canale e consulta l'orario delle lezioni cliccando qui
Se non mi sono ancora immatricolato posso frequentare le lezioni?

E' possibile frequentare le lezioni anche se non è stata ancora completata la procedura di immatricolazione 

Per la procedura di iscrizione e le scadenze da rispettare, consulta il bando di immatricolazione ai Corsi di Laurea di Economia cliccando qui

Sul sito di Ateneo è presente una pagina con informazioni per l'immatricolazione, che deve essere effettuata registrandosi su INFOSTUD (clicca qui

E' possibile sostenere il test TOLC-E o TOLC@CASA anche presso altri Atenei consorziati con il CISIA. Per la procedura di immatricolazione da seguire, leggi attentamente quanto previsto all'art.3 del bando 

Come si paga il bollettino che genera Infostud dopo la registrazione?

Lo studente che intende immatricolarsi alla Sapienza ad uno dei corsi del presente bando deve: - registrarsi su Infostud (clicca qui) e ottenere un numero di matricola. Si raccomanda di conservare la matricola rilasciata dal sistema informativo che è indispensabile per ulteriori fasi della procedura; - pagare tramite PagoPA il contributo di € 10,00, utilizzando il codice 14613 a partire dal 13 luglio 2021 ed entro il 28 ottobre 2021

Istruzioni per generare il bollettino da 10€ su Infostud (clicca qui)

In quale aula frequenterò le lezioni?
Corso di Laurea Scienze aziendali (codice Corso 31272)

Gli studenti sono suddivisi in canali in base all'iniziale del cognome, al canale è assegnata un'aula che rimane invariata per tutto l'anno accademico:

Aula 2, canale A-D - opuscolo informativo (clicca qui)

Aula 3, canale E-M - opuscolo informativo (clicca qui)

Aula 4, canale N-Z - opuscolo informativo (clicca qui)

Aula 2 - canale serale - opuscolo informativo (clicca qui

Per informazioni su orari lezioni, docenti, libri di testo, ricevimento studenti vai al sito istituzionale del Corso di laurea cliccando qui 

 
Corso di Laurea Economia e finanza (codice Corso 31273)

Unica aula, assegnata al Corso di Laurea, che resterà invariata per tutto l'anno accademico: 

Aula 1, canale A-D - opuscolo informativo (clicca qui)
Aula 5, canale E-M 
Aula 10, canale N-Z 

Per informazioni su orari lezioni, docenti, libri di testo, ricevimento studenti vai al sito istituzionale del Corso di laurea cliccando qui

Devo scegliere subito il percorso di di studio ovvero il curriculum?

I Corsi di laurea offrono diversi curricula per personalizzare la propria formazione; il curriculum potrà essere scelto nel corso del primo anno, o successivamente, presentando il percorso formativo. Per info clicca qui 

I curricula proposti da ciascun Corso di Laurea sono consultabili alle seguenti pagine:

Scienze aziendali clicca qui

Economia e finanza clicca qui  

Quali regole devo rispettare per poter accedere alla Facoltà?

Per l'accesso alle sedi universitarie è necessario seguire le direttive rettorali indicate dall'Ateneo nelle pagine dedicate

Dal 1° settembre è obbligatorio il Green pass per accedere alle strutture universitarie.

Info

COVID-19: informazioni per la didattica (sito web)

Prevenzione e gestione del rischio COVID-19 in Sapienza (sito web)

Ci sono agevolazioni per gli studenti lavoratori?

Il Corso di laurea in Scienze aziendali offre un curriculum interamente erogato in orario pomeridiano-serale: Economia e commercio (clicca qui
Le lezioni si svolgono in aula dalle ore 18.00 alle ore 22.00
Per poter frequentare il curriculum serale occorre immatricolarsi a Scienze aziendali e presentare un Percorso formativo selezionando il curriculum Economia e commercio
La durata del percorso di studi, di regola tre anni, può essere rimodulata in accordo con la Facoltà, presentando la domanda per il passaggio al tempo parziale (clicca qui
Canale serale - opuscolo informativo (clicca qui

Quali sono le indicazioni per il pagamento delle tasse universitarie? Sono premiati gli studenti meritevoli?

Nei link indicatiè possibile recuperare le informazioni sulle agevolazioni previste da Sapienza.

Contributi e agevolazioni clicca qui

Sapienza premi il merito clicca qui

Sono previste attività di supporto per superare eventuali difficoltà durante il percorso di studi?

E' attivo in Facoltà il Servizio di Tutorato: tutoratoeconomia@uniroma1.it

Nel corso dell'anno sono previste esercitazioni con i docenti e con i tutor universitari; sono anche previsti gruppi di studio, simulazioni di prove d'esame e corsi di recupero (clicca qui

Per avere ulteriori informazioni e consulenze?
Sportello SOrT - Servizio orientamento e tutorato email: sort-economia@uniroma1.it
Per informazioni e consulenze sui Corsi di studio e l'organizzazione della didattica, lo sportello telematico del SOrT è attivo nei seguenti giorni e orari:

lunedì - mercoledì - venerdì, ore 10.00-12.00
martedì - giovedì, ore 14.30-16.30
per collegarsi con i tutor allo sportello telematico, utilizzare G-Meet al seguente link
     
Segreteria studenti emai: segrstudenti.economia@uniroma1.it pagina web
     
Regolamento studenti   pagina web
     
Pagina web della didattica (Sito di Facoltà) email: segreteriadidatticaeconomia@uniroma1.it pagina web
     
Pagina web della didattica (Sito di Ateneo)   pagina web
     
Pagina web internazionalizzazione (Sito di Facoltà)

email international mobility: internationalstudents-eco@uniroma1.it

email erasmus program: exchangestudents-eco@uniroma1.it

pagina web
     
OFA - Obblighi formativi aggiuntivi   pagina web

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma