fotografia

HEALTH ECONOMICS 2022/2023

Obiettivi formativi
Il corso di laurea magistrale in HEALTH ECONOMICS completamente in lingua inglese forma specialisti con conoscenze avanzate per l'analisi delle scelte economiche in ambito sanitario tenendo conto del funzionamento dei mercati e delle scelte degli agenti che su questi operano. La preparazione del laureato magistrale in Economia Sanitaria fornisce gli strumenti di analisi teorica (ad esempio l'economia politica della salute, l'analisi dei costi e benefici di determinate scelte di politica economica nel settore della sanità pubblica), empirica (ad esempio le conoscenze statistiche ed econometriche necessarie a valutare le politiche pubbliche) e manageriale specifica del settore della Sanità e Cura.
Tale preparazione consente ai laureati magistrali in Health Economics di muoversi agevolmente sul mercato del lavoro avendo contemporaneamente uno sguardo di insieme della realtà economica in cui le decisioni vengono prese e una visione specifica del settore sanitario incluse le singole istituzioni nazionali o sovrannazionali (Istituto Superiore di Sanità, Ministeri, OMS) o imprese pubbliche o private in cui le scelte vengono realizzate.

 
Percorso formativo
Il percorso formativo prevede il consolidamento e l'approfondimento delle conoscenze di Economia Politica, Economia Pubblica e Politica Economica con specifica applicazione all'ambito sanitario e farmaceutico, con il necessario supporto sia delle metodologie quantitative e sia delle discipline giuridiche, economico-aziendali, demografiche e mediche. Particolare rilevanza nel programma di studi avranno materie quali l'Economia e Politica Sanitaria, Valutazione dei Programmi di "Healthcare", Regolamentazione dei Servizi Sanitari e del Settore Farmaceutico; Gestione e Organizzazione delle Imprese Operanti nel Settore della Sanità, Ruolo dell'ICT nel Settore Sanitario e infine, nozioni di Igiene ed Epidemiologia. In tal modo, il corso di laurea magistrale in Economia Sanitaria si propone di fornire una solida conoscenza degli schemi di analisi delle scelte economiche nel settore sanitario, sostenuta da un'appropriata competenza nell'utilizzo di strumenti di analisi quantitativa, manageriale e giuridica.
Esso è diretto alla formazione di figure dirigenziali in organismi pubblici o privati del mondo della sanità. La formazione può prevedere, oltre la frequenza dei corsi, attività di tirocinio presso amministrazioni pubbliche, imprese private e organismi internazionali; sono anche strutturalmente previsti, nel percorso di studio, seminari e laboratori.
 

Sbocchi professionali

- Agenzie governative e autorità di regolazione operanti nei settori del farmaco e delle tecnologie sanitarie
- Agenzie governative e autorità di regolazione operanti nei settori e nei mercati sanitari
- Aziende farmaceutiche
- Comitati sanitari e degli ospedali
- Commissioni sanitarie regionali ed enti regolatori e di programmazione
- Compagnie assicurative operanti nel settore sanitario
- Enti di ricerca pubblici e privati
- Ministeri e altri enti responsabili della programmazione in ambito sanitario.
- Organizzazioni internazionali
- Organizzazioni internazionali filantropiche e non-profit
- Organizzazioni non governative operanti in progetti di cooperazione medica e sanitaria
- Università

 
Riferimenti
Presidente del CdLM : prof.ssa Marilena Giannetti

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma