Uffici

Segreteria di Presidenza

La Segreteria di Presidenza cura l’organizzazione delle attività connesse al funzionamento degli Organi Collegiali della Facoltà - Assemblea e Giunta - ivi comprese le funzioni proprie della Coordinatrice come segretaria verbalizzante, e si occupa di:

-organizzazione e gestione delle elezioni del Preside e delle rappresentanze negli organi collegiali;
-organizzazione e gestione delle procedure relative ai bandi per la didattica, didattica integrativa, sostegno ai corsi di studio in lingua inglese, assegni per attività di tutorato e borse di studio per tesi all’estero; 
-pubblicazione delle delibere degli organi collegiali per la trasparenza amministrativa;
-inserimento in piattaforma GOMP dei dati relativi alla partecipazione dei docenti agli organi collegiali ai fini dell’attribuzione degli scatti stipendiali e premialità; 
-predisposizione degli atti amministrativi generali a rilevanza esterna; 
-anagrafe dei docenti afferenti ai dipartimenti della Facoltà, delle attività extra-didattiche, comprensive della partecipazione alle commissioni stabili e temporanee; 
-organizzazione e gestione dell’Ufficio e coordinamento del personale tecnico-amministrativo afferente alle diverse strutture della Facoltà, nonché delle procedure amministrative di competenza della stessa;
-gestione e coordinamento delle aule di Facoltà; 
-organizzazione e gestione degli eventi organizzati dalla Facoltà o da altri promotori esterni; 
-coordinamento dei servizi generali, della portineria e degli spazi comuni della Facoltà, con il monitoraggio e la gestione delle procedure relative alla manutenzione dei locali di Facoltà.

Coordinatore dell'ufficio
Rita Giuliani
 
Telefoni
T (+39) 06 49.766.921
F (+39) 06 49.766.097
 
 
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Giovedì 09 - 13 e 14 -17 Venerdì 09-13
Accoglienza e Servizi di Portineria

Accoglienza 
Il servizio è organizzato al fine di rispondere adeguatamente alle crescenti esigenze rappresentate dagli utenti, sia italiani che stranieri: studenti, docenti e personale amministrativo. Tra i compiti dell’ufficio:
- facilitare l'accesso ai servizi e alle opportunità offerti dalla Facoltà;
- promuovere lo sviluppo dell'informazione interna, in collaborazione con le altre strutture afferenti;
- promuovere l’ascolto degli utenti e la verifica della qualità dei servizi offerti e di gradimento all’utenza;
- fornire informazioni di carattere generale sull’organizzazione amministrativa, con relative competenze e servizi;
- indirizzare gli utenti agli Uffici competenti

Respondebile del Servizio Accoglienza
Antonio Santini

Telefoni

T (+39) 06 49.766.107
F (+39) 06 49.766.097

Servizi di Portineria
Apertura e chiusura della Facoltà, controllo dell’accesso alla porta carraia assistenza e controllo generale degli accessi nei locali della Facoltà. Servizi generali per l’accoglienza e servizio informazioni presso la portineria, recapito della posta e commissioni esterne alla Facoltà per la Presidenza. Assistenza video audiofonica nelle aule.

Responsabile del Servizio 
Antonio Santini

Staff
Luigi Zino
Vittorio Ciampaglia
Maurizio Forti 
Maurizio Ponziani

Telefoni

T (+39) 06 49.766.306

Centro di Spesa

Coordinamento delle attività amministrativo-contabili relative agli uffici afferenti alla Facoltà, secondo quanto previsto dal Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità. Predisposizione del budget di previsione e di quello consuntivo della Facoltà. In ottemperanza alle normative previste: gestione appalti beni e servizi, procedure per l’attribuzione di incarichi di lavoro autonomo, compensi a personale a contratto compresa la gestione dell'anagrafe tributaria e delle prestazioni, gestione ciclo missioni del personale docente e TAB, borse di collaborazione studenti, emissione degli ordinativi di incasso a fronte di entrate provenienti dall'Ateneo o dall'esterno. Gestione della piccola cassa con il fondo economale. Gestione dell’inventario dei beni mobili e delle attrezzature didattiche e informatiche. Coordinamento del piano di emergenza e svolgimento delle funzioni di riferimento, in ottemperanza al regolamento per il sistema di gestione della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Responsabiale Amministrativo Delegto
Claudia Avella

Staff Centro di Spesa
Letizia Cherubini

 
Telefoni
T (+39) 06 49.766.921
F (+39) 06 49.766.097
 
 
Orario di ricevimento
dal Lunedì al Giovedì 09 - 13 e 14 -17 Venerdì 09-13
Segreteria Didattica

Supporto al Preside e ai Consigli di Area Didattica, o di Corso di Studio, nel monitorare la sostenibilità dell’offerta formativa in relazione agli indicatori stabiliti dalla “Sapienza”. Cura dei contenuti del sito di Facoltà per la competenza didattica. Attività del web editor della Presidenza (in collaborazione con il webmaster per gli aspetti tecnici del sito) del referente editor/redattore per la gestione delle pagine web dei corsi di studio della Facoltà sul portale web Sapienza e per il Comitato editoriale web (CEW) Sapienza. Referente per i servizi didattici di Ateneo (sistema S.I.A.D.: G.O.M.P.). Assistenza prenotazione/verbalizzazione esami di profitto. Verifica dei requisiti di accesso ai CdS magistrali, su delega dei Presidenti di CdS. Percorsi formativi, approvazione percorsi formativi su delega dei Presidenti di CdS. Passaggi e trasferimenti, convalida esami, ricostruzione carriera a studenti che effettuano passaggi/trasferimenti, su delega dei Presidenti di CdS. Domande di passaggio al part-time, su delega dei Presidenti di CdS. Aule/Orari delle lezioni, gestione “Scheda SUA Cds”/ANVUR. Supporto ai servizi didattici della Facoltà e ai Corsi di Studio (sistema S.I.A.D. – GOMP, Verifica requisiti accesso CdS magistrali, Percorsi formativi, Passaggi e Trasferimenti, gestione “Scheda SUA Cds”/ANVUR). Supporto agli studenti fornendo le informazioni necessarie allo svolgimento della propria carriera didattica con diverse modalità: front-office, assistenza via mail e telefonica. Sostegno alle attività della Commissione paritetica Docenti Studenti, del Comitato di Monitoraggio di Facoltà, della Commissione Coordinamento Corsi di studio di Facoltà Cura della realizzazione delle indagini sulle opinioni degli studenti stabilite dall’Ateneo. Supporto organizzazione e gestione TOLC.

Manager Didattico
Hermes Setti 

Staff Segreteria
Patrizia Tuzi
Federica Sorgi

 
Telefoni
T (+39) 06 49.766.913
T (+39) 06 49.766.245
T (+39) 06 49.766.246
F (+39) 06 49.766.097
 
 
Orario di ricevimento
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00
Ufficio SOrT
Lo sportello SOrT risponde alle richieste di consulenza e di sostegno, con attività di front-office e a distanza.
Le attività, rivolte agli iscritti e agli studenti delle scuole superiori, vengono svolte con il supporto degli studenti tutor, selezionati attraverso procedure concorsuali, al fine di promuovere un proficuo confronto tra pari.
Le attività di ORIENTAMENTO sono rivolte agli studenti delle scuole superiori, per fornire un contributo alla scelta consapevole del percorso universitario. Vengono attuate attraverso i numerosi Progetti di ASL/PCTO, le conferenze e i seminari tematici che si tengono in Facoltà e presso gli Istituti scolastici che ne fanno richiesta. A queste attività di approfondimento curricolare si affiancano le Manifestazioni organizzate per la presentazione dell'Offerta formativa e dei servizi rivolti agli iscritti, con open day ed eventi organizzati in Facoltà e presso sedi esterne.
Le attività di TUTORATO affiancano gli studenti dal momento delicato dell'ingresso in Facoltà fino al completamento degli studi universitari. Un'intensa attività di orientamento in ingresso, svolta grazie alla produzione di materiale informativo e interventi diretti in aula, facilita l'inserimento dell'immatricolato nel contesto accademico. Numerose iniziative consentono poi agli studenti, durante l'intero percorso universitario, di avere un supporto costante per risolvere eventuali problemi, sia didattici che amministrativi: corsi di recupero, esercitazioni, gruppi di studio, help desk per assistenza alle pratiche amministrative e all'esame di laurea. Queste attività rappresentano un contributo fondamentale per affrontare al meglio la carriera universitaria.
Il SOrT costituisce anche un punto di raccordo tra gli Uffici della Segreteria studenti, della Presidenza e della Segreteria didattica, per consulenze connesse alla carriera degli studenti e per la gestione delle procedure relative al conseguimento del titolo di studio ovvero predisposizione delle commissioni esaminatrici, dei verbali di laurea e curricula dei laureandi.
 
Delegato per l'Orientamento
prof. Carmelo Parello

Delegato per il Tutorato
prof.ssa Barbara Vantaggi

Responsabile servizio orientamento e tutorato
Marialuisa Salvatore

Referente esami di laurea
Stefania Sbordoni

Telefoni
T (+39) 06 49.766.614
T (+39) 06 49.766.642
 
E-Mail
 
Orario di ricevimento
lunedì, mercoledì e venerdì ore 10.00-12.00
martedì e giovedì ore 14.30 - 16.30
Ufficio Placement

Organizzazione delle attività volte a facilitare il passaggio dalla formazione universitaria al mondo del lavoro:
- Gestione della procedura di approvazione e attivazione, tramite "Programma JOB - SOUL" di Ateneo, di tirocini curricolari ed extracurricolari a favore di studenti iscritti e neo laureati per i Corsi di studio di Facoltà
- Coordinamento del ciclo di seminari svolti in Facoltà in collaborazione con manager aziendali destinati agli studenti laureandi.
- Progettazione e attuazione di programmi di collaborazione con le altre istituzioni che si occupano di orientamento al lavoro e incontro di domanda/offerta.
- Organizzazione del Graduation Day; 
- Definizione e realizzazione di eventi collegati alle attività dell’Ufficio e del Graduation day.

Responsabile del Servizio Placement
Luisa Nicolai

E-Mail

Orario di ricevimento

Telefoni
T (+39) 06 49.766.922
F (+39) 06 49.766.097

Ufficio Erasmus

Organizzazione amministrativa delle attività Erasmus+, dei rapporti inerenti al programma stesso con l’Area per l’internazionalizzazione e le Università partners Europee, ivi comprese le attività di accoglienza e supporto alle delegazioni composte da docenti e studenti. Gestione amministrativa del programma Erasmus+ di Facoltà e degli altri programmi comunitari (es. extra EU, Placement), nonché delle procedure per la mobilità degli studenti verso paesi europei ed extra europei prevista dall’offerta formativa dei programmi di cooperazione delle Istituzioni internazionali. Gestione degli studenti incoming. Attività di sostegno alla mobilità dei docenti verso paesi europei ed extra europei. Supporto alla stipulazione e all’attuazione di accordi bilaterali con le università estere e i partner internazionali.

Coordinatore Accademico della Mobilità Internazionale (CAM) per il programma Easmus e per l'Alleanza CIVIS
(attività di coordinamento e promozione delle attività di mobilità internazionale)
Prof..ssa Rosa Lombardi

E-mail: rosa.lombardi@uniroma1.it

Responsabili Accademici della Mobilità Internazionale (RAM)
(definizione e approvazione delle attività formative da svolgere all’estero: Learning Agreement degli studenti outgoing)

Prof.ssa Cristina Giudici - Corsi di studio afferenti al Dipartimento Metodi e Modelli per l’economia, il territorio e la finanza
E-mail: cristina.giudici@uniroma1.it
Prof.ssa Rosa Lombardi - Corsi di studio afferenti al Dipartimento di Diritto ed economia delle attività produttive
E-mail: rosa.lombardi@uniroma1.it
Prof. Michele Raitano  -Corsi di studio afferenti al Dipartimento Economia e di Diritto
E-mail: michele.raitano@uniroma1.it
Prof.ssa Vanessa Giannetti - Corsi di studio afferenti al Dipartimento di Management
E-mail: vanessa.giannetti@uniroma1.it

Responsabile del Servizio 
Filomena Nenna

E-Mail
Mobilità internazionale: exchangestudents-eco@uniroma1.it 
Programma Erasmus: exchangestudents-eco@uniroma1.it

Orario di ricevimento
Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 10 alle 13

Telefoni

T (+39) 06 49.766.986
F (+39) 06 49.766.097

Information and Communication Technologies

- Progettazione e coordinamento dei servizi di networking, telematici e informatici della Facoltà.
- Progettazione e predisposizione delle linee guida per la realizzazione di sistemi complessi relativi alle infrastrutture informatiche.
- Predisposizione dei piani di ricognizione del fabbisogno di beni e servizi informatici di concerto con gli organi collegiali di Facoltà.
- Definizione degli standard da adottare per l’adeguamento alle direttive Sapienza, nazionali e internazionali.
- Progettazione dei servizi integrati, di concerto con i referenti di rete dei Dipartimenti.
- Progettazione dei sistemi orientati alla digitalizzazione dei documenti con ideazione e realizzazione di software per la gestione dei flussi documentali della Facoltà e delle strutture afferenti.
- Gestione dei server dati della presidenza.
- Supporto tecnico logistico agli eventi svolti in Facoltà.

Delegato del Preside
Luigi Basilici

Telefoni

T (+39) 06 49.766.921
F (+39) 06 49.766.097

Servizio di Calcolo

- Gestione del sito internet di Facoltà
- Gestione canali social di Facoltà
- Gestione Monitor di Facoltà
- Assistenza alle aule di terzo livello.
- Gestione e protocollo della posta elettronica della Presidenza
- Protocollo e pubblicazione delle disposizioni del Preside, ivi comprese le procedure relative ai bandi emessi dalla Presidenza

Web Master e Web Editor
Mauro D'Agostino

Telefoni

T (+39) 06 49.766.921
F (+39) 06 49.766.097

Laboratori informatici
Enrico Petrucci
Alberto Capitani

T (+39) 06 49.766.900

 

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