Aiuto counseling psicologico Sant'Andrea

In base a un protocollo d’intesa tra Laziodisu e Sapienza Università di Roma è stato attivato un servizio di aiuto e di counseling psicologico a favore di tutti gli studenti iscritti alla Sapienza. Il Servizio di Counseling Psicologico è istituito presso la sede della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, UOC di Psichiatria e Psicologia Clinica diretta dal Prof. P. Girardi, ordinario di Psichiatria. La responsabile del servizio è la Prof.ssa G. Angeletti, aggregato di Psichiatria. Il servizio fornisce un intervento di sostegno gratuito a tutti gli studenti iscritti alla Sapienza Università di Roma, compresi quelli afferenti al Programma Europeo Socrates/Erasmus. Tra le ragioni che hanno favorito la realizzazione del servizio, vi è l’obiettivo di poter offrire agli studenti la possibilità di individuare ed esprimere le difficoltà legate al percorso universitario. Il servizio si pone come spazio di ascolto, di confronto, di chiarificazione e di risoluzione delle problematiche emotive che sono alla base del disagio percepito.

Nello specifico, gli obiettivi del servizio possono essere sintetizzati come segue:

  • fornire aiuto nell’elaborare difficoltà personali, relazionali e di studio a cui lo studente può andare incontro;
  • fornire aiuto nella definizione e nella chiarificazione della confusione emotiva che può insorgere nel corso degli studi universitari;
  • favorire la mobilitazione delle risorse interne dell’individuo, per fronteggiare il disagio e promuovere il cambiamento.

Il servizio è strutturato in modo da garantire gratuitamente allo studente quattro colloqui della durata di circa un’ora. I colloqui si svolgono con cadenza settimanale. E’ previsto un quinto colloquio di follow up a sei mesi di distanza. Al termine del quarto colloquio si valuta insieme allo studente, laddove ne emerga la necessità, la prosecuzione del lavoro svolto sotto altre forme di psicoterapia o terapia integrata. Il servizio comprende anche un’attività di ricerca, attuata per migliorare la comprensione sulle origini dei possibili disagi psicologici degli studenti universitari. A tal fine è prevista la somministrazione di una batteria di test psicometrici, svolti volontariamente e nel mantenimento della privacy degli studenti. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma