Ufficio relazioni con il pubblico
Il settore Rapporti con il pubblico è coautore, insieme con l'Ufficio stampa e comunicazione, del Piano di comunicazione annuale e cura le attività relative a:
- Informazioni agli utenti relative agli atti e allo stato dei procedimenti amministrativi
- Promozione e attuazione di iniziative di comunicazione di pubblica utilità per assicurare la conoscenza normativa di servizi e strutture
- Ricerca e analisi finalizzata alla formazione di proposte sugli aspetti organizzativi del rapporto con l’utenza
- Raccolta di proposte dirette al miglioramento dell’amministrazione
- Ricezione e gestione interna delle richieste di verifica delle autocertificazioni trasmesse da altre amministrazioni
- Rapporti con il pubblico.
Il settore è un punto qualificato di assistenza ed orientamento, specializzato per la soluzione dei singoli casi e per il trattamento delle segnalazioni su disagi e problemi.
In particolare, l’URP fornisce informazioni sull’organizzazione dell’università, sulla normativa di riferimento, sui responsabili e sullo stato dei procedimenti amministrativi.
I servizi offerti dall’URP si rivolgono a tutte le tipologie di utenza dell’Università, sia interna (personale, studenti, ecc.), che esterna (altre amministrazioni, ditte, ecc.).
Il settore favorisce lo sviluppo e l’integrazione della comunicazione interna tra gli uffici amministrativi e propone periodici processi di verifica della qualità dei servizi offerti.
L’URP, inoltre, è fortemente impegnato nel potenziamento della diffusione delle informazioni attraverso i moderni canali di comunicazione, privilegiando come modalità di contatto la posta elettronica ed i servizi on line.