Covid 19 – dallo shock a una straordinaria routine. Storie di Medicina e Psicologia dentro e fuori l’AOU Sant’Andrea

Febbraio 2020. La Facoltà di Medicina e Psicologia, insieme con l’azienda Ospedaliera Universitaria S. Andrea, coniugando l’esperienza clinica con l’eccellenza delle attività di ricerca e didattica universitaria, svolgono quotidianamente la propria missione di “polo promotore di salute” presso la comunità dei cittadini. L’attività didattica universitaria, per gli studenti del Corso di Medicina e Chirurgia e per quelli dei corsi delle professioni sanitarie si svolge nel tentativo di formare operatori clinici pronti a coniugare eccellenza scientifica, valori etici e competenze professionali. La relazione con l’area psicologica permette di ambire a un processo di didattica, ricerca e assistenza davvero improntato a un modello biomedico-psico-sociale. Con questo obiettivo gli studenti frequentano lezioni, laboratori, attività di tirocinio. Il 2020 è atteso dalla Facoltà di Medicina e Psicologia come l’anno della realizzazione del Building universitario della Ricerca e della Didattica.
Febbraio 2021. La didattica è stata rivoluzionata per permettere di combinare attività a distanza e attività in presenza. L’organizzazione dell’azienda Ospedaliera Universitaria S. Andrea sono state modificate a seguito del susseguirsi di indicazioni provenienti dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e dalla Regione. Molte delle energie dei docenti di area medica della Facoltà sono legate alla necessità di affrontare, sul piano assistenziale o organizzativo l’emergenza pandemica. La ricerca, la didattica, l’assistenza sono completamente cambiate per oggetti, modalità, tempistiche. Docenti e studenti hanno imparato a usare strumenti di comunicazione a distanza e le attività di tirocinio sono state fortemente ridotte o riorganizzate. Il 2020 per la Facoltà di Medicina e Psicologia, come per tutto il pianeta che abitiamo, è stato l’anno di Covid.
E’ passato un anno, ma sembra un secolo. Siamo stati pronti a rispondere, per quanto potevamo, a un cambiamento inatteso. Le giornate della Facoltà di Medicina e Psicologia sono dedicate a mostrare, sul versante organizzativo, scientifico, assistenziale e umano cosa ha voluto dire passare, a causa di Covid 19 dallo shock a una straordinaria routine, raccontando storie di Medicina e Psicologia dentro e fuori l’AOU Sant’Andrea
Gli eventi sono stati seguiti in entrambe le giornate via streaming.  Evento del 16 Febbraio ore 18-19 Dentro l'Ospedale  /  Evento del 23 Febbraio ore 18-19 Fuori l'Ospedale

Video Evento del 16 Febbraio ore 18-19 Dentro l'Ospedale

Video Evento del 23 Febbraio ore 18-19 Fuori l'Ospedale