Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio: Lavorare insieme per prevenire il suicidio XVII EDIZIONE

Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica
Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio:Lavorare insieme per prevenire il suicidio XVII EDIZIONE

Roma 17-18 settembre 2019 Aula Magna del Rettorato Piazzale Aldo Moro 5, Roma

“Lavorare insieme per prevenire il suicidio” è questo il monito del  XVII Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica nato dall’iniziativa dell'International Association for Suicide Prevention (IASP), nell’ambito della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
Il tema proposto quest’anno, che sarà sviluppato anche nella prossima edizione, pone la collaborazione quale ingrediente fondamentale per un’efficace prevenzione globale del suicidio. La comunità nel suo insieme, infatti, riveste un ruolo importante nella responsabilità della prevenzione.
Lavorare in modo collaborativo, coordinato, utilizzando un approccio multidisciplinare è fondamentale per prevenire il suicidio.  Il settore pubblico, le associazioni, i membri della comunità, i ricercatori, i clinici, i medici di base, i politici, i parenti, gli amici, tutti, possono concorrere a sensibilizzare l'attenzione pubblica sul peso inaccettabile delle morti per suicidio al fine di promuovere strategie di prevenzione efficaci.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riconosce il suicidio tra le prime 20 principali cause di morte, ogni anno,  in  tutte le fasce di età, stimando un milione di morti per suicidio, ovvero un decesso ogni 40 secondi.
La prevenzione del suicidio si impone come sfida universale prodotta dallo sforzo congiunto di tutti.
Obiettivo formativo: applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (ebm - ebn - ebp) (1)
Il materiale didattico e di approfondimento sarà alla base di un Progetto Formativo che verrà attivato a chiusura dell’evento.
Il convegno è aperto anche alla partecipazione degli insegnanti e studenti in qualità di uditori, purché registrati, con riconoscimento dei CFU.