Giornata prevenzione suicidio

Nel 1999 il Senatore Harry Reid istituì negli USA la “Giornata Nazionale dei Sopravvissuti”, all’indomani del suicidio del padre.
Per la sua rilevanza e risonanza internazionale, l’evento commemorativo si è rapidamente diffuso in numerosi Paesi.
Il lutto per suicidio di una persona cara genera in chi rimane in vita dinamiche intrapsichiche specifiche che possono avere un potenziale trasformativo per l’individuo e per il sistema familiare.
La relazione di sostegno nei confronti dei survivors può costituirsi come un’esperienza emotiva che consente una co-costruzione di senso ulteriore, decisiva sia per coloro che subiscono il lutto, sia per chi si dedica alla loro cura.
Nell'ambito di questa Giornata Internazionale la cui data cade, nel mondo il 18 Novembre, il Servizio per la Prevenzione del Suicidio organizza presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma, nel giorno 17 Novembre a partire dalle ore 14:00, una giornata commemorativa e nel contempo formativa, che si configura, da diverse prospettive (filosofica, fenomenologica, psicoanalitica e personale), come orizzonte conoscitivo all’interno del quale elaborare una continuità con la propria storia, oltre che accogliere e riconoscere possibilità evolutive personali.
L'iscrizione è gratuita, fino ad esaurimento posti
per info: 0633775674 

 

 

Responsabile Scientifico
Dott.ssa Anna Comparelli

Segreteria Scientifica
Dott.ssa Denise Erbuto
tel.06.3377.5674
http://www.prevenireilsuicidio.it/

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma