LA RESPONSABILITÀ NELLA CONVIVENZA

Il collega Vittorio Lingiardi,  con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute e della Facoltà di Medicina e Psicologia ha organizzato un incontro a più voci sul tema della "Responsabilità" che si terrà il 13 ottobre, alle ore 18.00, nell'aula 3 della Facoltà (sede di Via dei Marsi 78).

In questo momento storico che in molti modi ha messo alla prova il senso della responsabilità, verso noi stessi e verso gli altri, nel contesto di un ripensamento generale sulle “regole” della convivenza, è parso particolarmente importante avviare un dialogo e una riflessione a più voci su questo tema.

L'incontro si aprira con gli auspici della Magnifica Rettrice Antonella Polimeni, del Preside Fabio Lucidi e della Direttrice del Dipartimento di Psicologia dinamica, clinica e salute, Anna Maria Speranza, interverranno: Stefania Nicasi (psicoanalista e direttrice della Rivista “Psiche” della Società Psicoanalitica Italiana), Silvana Sciarra (giudice della Corte costituzionale e professoressa emerita di Diritto sociale europeo presso l’università di Firenze), Vittorio Lingiardi (psichiatra, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Sapienza Università di Roma) e Aldo Schiavone (storico e professore ordinario presso la Normale di Pisa e Principal Investigator di un progetto ERC presso la Sapienza Università di Roma). Il giornalista Giovanni Floris, conduttore del programma “Dimartedì” su La7, ci accompagnerà in questo viaggio nel concetto e nell’esperienza della Responsabilità.