Presentazione del libro

incontro a cura di Mario Bertini
professore emerito della Sapienza Università di Roma,
e autore del libro Psicologia della Saluteche

L'incontro si terrà lunedì 17 giugno 2013 alle ore 14,30 nell’Aula Carlo Urbani della Facoltà di Medicina e Psicologia presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea Via di Grottarossa n. 1035 - 00189 Roma

Interverranno:

Francesco Avallone, Prorettore Sapienza Università di Roma
Vincenzo Ziparo, Preside Facoltà di Medicina e Psicologia
Giuseppe Familiari, Presidente del CDLM in Medicina e Chirurgia
Paolo Girardi, Direttore della UOC di Psichiatria Azienda Ospedaliera S. Andrea
Luigi Solano, Docente Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute
Renata Tambelli, Direttore Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica

Coordina i lavori Rosa Ferri, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute

A partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute non più come un’assenza di malattia ma come “uno stato di benessere fisico, psichico e sociale”.
Eppure il noto epistemologo Hans Georg Gadamer nel 1993 si chiede: “Che cos’è la salute, questa condizione misteriosa che tutti conosciamo e che d’altra parte non conosciamo per niente?”. In tanti anni, ben poco si è fatto per approfondire il significato scientifico del concetto di “ben-essere”, nonostante la grande diffusione mediatica e la spinta consumistica intorno ad esso. Per affrontare i fondamenti teorici e i risvolti applicativi della salute, come scienza del ben-essere, occorre la piena consapevolezza delle difficoltà e del lungo cammino da percorrere, così come è avvenuto nella lunga storia della scienza del mal-essere.