Svolgimento Programma Vaccinazioni anti SARS-CoV-2 per studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie.

Le Presidenze delle Facoltà di Medicina e Psicologia, di Medicina e Odontoiatria e di  Farmacia e Medicina hanno provveduto dal 16 al 18 dicembre 2020 al censimento delle pre-adesioni da parte degli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie al programma vaccinale per il contrasto dell’infezione da SARS-CoV-2, in osservanza a quanto previsto dalla Regione Lazio. Le pre-adesioni sono state comunicate alle Aziende Sanitarie di riferimento dei diversi Corsi di Laurea affinché le stesse provvedessero a organizzare il necessario scaglionamento di coloro che hanno aderito secondo le priorità stabilite dal Ministero della salute. In questo senso gli studenti dei corsi in questione sono stati considerati assimilabili agli operatori sanitari e programmati per essere vaccinati a seguire di questi ultimi. Le Aziende che hanno completato la vaccinazione degli operatori sanitari ne stanno dando comunicazione alle istituzioni universitarie che, per il tramite delle Presidenze di Corso di Laurea e delle Direzioni Didattiche, procederanno a comunicare agli studenti che hanno aderito le indicazioni per la vaccinazione secondo la disponibilità delle scorte vaccinali e in funzione dei tempi di rifornimento delle stesse.

A seguito di quanto premesso, in termini operativi si precisa che:     

  • È prevista la vaccinazione degli studenti che hanno aderito;      
  • Le prenotazioni, almeno nella I fase, saranno effettuate da parte delle Presidenze/Direzioni dei Corsi di Laurea o dalle Direzioni Aziendali e quindi nessuno studente potrà prenotarsi autonomamente;
  • Le priorità per la prenotazione terranno conto sia della tipologia del corso di laurea sia dell’anno di corso degli studenti in funzione della diversa esposizione al rischio di contagio anche in considerazione della durata e dei luoghi dei tirocini da svolgere;   
  • In base alla tempistica e quantità degli approvvigionamenti delle scorte vaccinali che pervengono alle diverse Aziende Sanitarie, le prenotazioni e quindi le vaccinazioni degli studenti dei Corsi di Laurea afferenti alle diverse Aziende Sanitarie potrebbero essere effettuate con tempistiche differenziate.

Le Facoltà continueranno a monitorare lo svolgimento del programma di vaccinazione per gli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e delle Professioni Sanitarie e, appena disponibili ulteriori informazioni, daranno comunicazioni in merito.   
Si informa infine che è prevista una seconda fase di vaccinazioni, i cui tempi al momento non sono ancora prevedibili. In tale occasione si darà seguito alla riapertura del censimento di ulteriori adesioni, per coloro che non hanno risposto al primo censimento effettuato.

La nota integrale è disponibile nel menu di destra "Approfondimenti"

 

CAMPAGNA DI VACCINAZIONE COVID-19: ADESIONE STUDENTI AREA MEDICA
La Facoltà invita gli studenti di Medicina e chirurgia e professioni sanitarie a comunicare la propria adesione, libera e volontaria, alla Campagna di Vaccinazione COVID-19 
I dati saranno trattati secondo la vigente normativa sulla privacy ed utilizzati solo al fine di essere trasmessi alle strutture che si occuperanno della campagna di vaccinazione COVID-19.
La scadenza per l'invio delle adesioni è fissata per oggi 17 dicembre alle ore 12.00

Compila il form per Medicina e chirurgia:  https://forms.gle/tHUnjkLnFnM79qqv5

Compila il form per Professioni sanitarie:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf1cVzKIgl-bem-miHvmzulTAkeONT-...

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma