OFA

1. Cosa sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA):

per essere ammessi ad un corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, nonché il possesso o l'acquisizione di un'adeguata preparazione iniziale. A tal fine la Facoltà di Scienze MFN definisce le conoscenze richieste per l'accesso e ne determina le modalità di verifica. Se la verifica non è positiva vengono indicati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso. Tali obblighi formativi aggiuntivi sono assegnati anche agli studenti dei corsi di laurea ad accesso programmato che siano stati ammessi ai corsi con una soglia inferiore ad un minimo prefissato. (art. 6 D.M. 270/2004)

 

2.  Come si recupera:

nel corso dell’anno accademico si svolgerà un test finalizzato al "recupero del debito". La facoltà organizza dei corsi di recupero gratuiti sia telematici (si veda la piattaforma MOOMA) che frontali. La Facoltà invita CALDAMENTE gli studenti con OFA a frequentare i corsi di recupero per poter agevolare il superamento dei test. Se i test di recupero non vengono superati rimane l’opzione alternativa (certamente più impegnativa) di superare l’esame indicato nel regolamento del corso di studio di appartenenza.

 

3. Il calendario dei corsi di recupero per gli OFA 2017/2018:

è disponibile su questo link. Si consiglia di seguire la suddivisione in canali per lettera iniziale del cognome, per motivi relativi alla capienza delle aule. Tuttavia, se lo studente dovesse essere impossibilitato a seguire la lezione del suo canale per sovrapposizione con una lezione del proprio corso di laurea, è possibile frequentare la lezione corrispondente di un altro canale

 

N.B. Per problemi tecnici legati alla piattaforma Unitelma, contattare assistenza.tecnica@unitelma.it

ARCHIVIO OFA

Archivio corsi di recupero OFA