Messaggio del Preside alla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali durante l’emergenza COVID-19

A tutta la comunità della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

 

Care e Cari,

stiamo vivendo un momento unico e sorprendente, che sta modificando le nostre abitudini, costringendoci a rinunce di vario tipo ed entità. In questo contesto, che ormai dura da  settimane, mi sento di congratularmi con tutti voi per lo spirito di unione che ha contraddistinto la nostra Facoltà.

Vorrei ringraziare gli studenti per aver dimostrato tanta dedizione allo studio e tanta volontà di proseguire negli studi nonostante tutto. Confido nella loro pazienza se non è tutto perfetto fin dall’inizio, se inevitabilmente non tutto potrà essere fatto a distanza, e se la nostra Facoltà potrebbe avere più difficoltà di altre visto la peculiarità dei nostri insegnamenti. Siamo pur sempre la Facoltà di Scienze MFN e le scienze passano per le mani. Che scienze sarebbero se potessimo insegnare tutto in modo virtuale? La realtà è per fortuna molto più ricca di ciò che si può rendere con i mezzi informatici …

Vorrei ringraziare i colleghi docenti per lo sforzo immane, portato avanti da tutti senza eccezioni, nel riadattare i propri insegnamenti a nuove modalità a distanza della didattica e delle lauree. Sottolineo gli sforzi aggiuntivi richiesti a chi di partenza non è portato per i mezzi informatici e a chi si trovava a insegnare corsi con attività laboratoriali o su campo e dunque deve ora usare particolare creatività nell’interpretare la propria missione in questo momento.

Tra i docenti vorrei ringraziare particolarmente chi si è assunto responsabilità organizzative (Presidenti CAD/CdS e Direttori) che sono i veri motori dei cambiamenti, dovendosi sobbarcare sia l’onere di seguire nuove procedure, che quello di verificarne l’efficacia. Fuori dalla Facoltà poi occorre ricordare con grande gratitudine l’enorme lavoro del Magnifico Rettore e del Direttore Generale tramite i Prorettori e i Direttori delle Aree Amministrative, nonchè i colleghi Presidi con i quali mi confronto quotidianamente.

Vorrei ringraziare il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario per lo sforzo di mantenere in piedi una macchina organizzativa che non è nata per funzionare in regime di lavoro “agile” (eufemismo alquanto ironico …) e per il quale il peso della comunicazione è aumentato significativamente. In particolare ho in mente il personale della Presidenza di Facoltà, delle segreterie degli studenti, delle amministrazioni centrali e dei dipartimenti e così via…

Infine, credo che per superare serenamente questo periodo incredibilmente particolare occorrano PAZIENZA e COMUNICAZIONE.

La pazienza ci deve far guardare con benevolenza reciproca, apprezzando quel che si riesce a fare e attendendo evoluzioni se si può fare di meglio. In particolare adesso siamo chiamati ad adottare una modalità per effettuare anche gli esami da remoto al più presto. Ci vuole pazienza e rispetto reciproco perchè si riesca ad adottare la strategia migliore e invito tutti ad esercitarla per non consumare le poche energie che abbiamo in polemiche. Per ascoltare commenti e suggerimenti e valutare soluzioni specifiche per la nostra Facoltà ho istituito un Gruppo di Coordinamento che è a sua volta in contatto con i Presidenti CAD/CdS che sono i vostri primi contatti.

La comunicazione deve essere sempre costante ed efficace. A tal fine l’Ufficio di Presidenza della Facoltà aggiorna costantemente la propria pagina principale  e in particolare l’area dedicata alla didattica da remoto che include un sistema di FAQ e un meccanismo di feedback dagli studenti. Segnaliamo anche le novità nella pagina Facebook della segreteria didattica


Grazie ancora a tutti e mi raccomando …  restiamo in contatto e uniti!

Saluti
Riccardo Faccini

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

Facebook twitter instagram