RILEVAZIONI OPIS

Lunedì, 16 Aprile, 2018 - 08:00

Avvio della Rilevazione Opinioni Studenti 2017-2018 per gli insegnamenti del secondo semestre

A partire dalla prima rilevazione effettuata per il primo semestre dell’a.a. 2017/18, le procedure telematiche per la rilevazione Opinioni Studenti sono state effettuate attraverso il nuovo sistema di rilevazione “Smart_eduGOMP”, ulteriormente ottimizzato in occasione della prossima valutazione per gli insegnamenti del secondo semestre 2017-2018.

Al fine di facilitare la compilazione dei questionari sulla nuova piattaforma informatica, il Team Qualità fornisce nuovamente a tutti i docenti un breve vademecum da mostrare agli studenti in aula all’atto della rilevazione.

Ogni docente, ai sensi nelle nuove Linee Guida AVA 2.0, al superamento dei 2/3 delle lezioni previste nel semestre o diverso periodo didattico previsto dalla programmazione degli insegnamenti, dovrà prevedere un momento in aula di almeno 15 minuti per la compilazione, attraverso l’uso dei dispositivi mobili, delle valutazioni da parte degli studenti.

I docenti potranno monitorare il numero di questionari compilati tramite il Sistema di rilevazione GOMP. Il docente potrà così considerare se il numero di valutazioni effettuate rispecchia la numerosità tipica di frequenza alle lezioni. Il docente prima della fine dell’insegnamento, se lo riterrà opportuno, potrà prevedere quindi ulteriori sessioni di rilevazione delle opinioni in aula.

Come ulteriore possibilità di compilazione, per gli studenti che non avessero compilato precedentemente la valutazione, il sistema, come di consueto, richiederà la compilazione delle valutazioni al momento dell’iscrizione all’esame. Si ricorda che la rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. L’accesso alla compilazione dei questionari degli insegnamenti del secondo semestre resterà aperto fino al 28 febbraio 2019.

Ciascuno studente dovrà valutare solo gli insegnamenti previsti dal proprio Piano di Studio, per i quali non ha ancora sostenuto l’esame, indipendentemente dall’anno di iscrizione.

Valutazione della qualita' della didattica universitaria

I questionari OPIS compilati dagli studenti sono oggetto di un articolo nel quale i dati in essi contenuti vengono elaborati al fine di identificare i corsi bisognosi di maggiore attenzione, sulla base della segnalazione degli studenti e delle studentesse. L'articolo presenta un metodo quantitativo ed efficace, che viene proposto a tutta la comunita' universitaria.

Gianluca Sbardella, Francesco Sebastianelli, Carlo Mariani, Vincenzo Nesi,

Andrea Pelissetto, “Un elemento di valutazione della qualità della didattica universitaria”,pubblicato sulla rivista "on-line" e "open-access" Research Policy & Evaluation Vol. 4, n. 1 (2016); http://dx.doi.org/10.13130/2282-5398/6862