ShareScience: Workshop di Facoltà 28-30 Ottobre 2019

Il progetto ShareScience si ripropone di facilitare la comunicazione tra ricercatori di discipline diverse e aumentare le interazioni con il mondo scolastico e produttivo. Il progetto è stato presentato all’assemblea di Facoltà del 30 Maggio.  Alleghiamo la presentazione, per chi volesse avere un'idea più precisa delle motivazioni e della struttura del progetto.

Come primo momento di questo cammino vi proponiamo un Workshop in cui: - condividere le competenze che potrebbero essere utili in ricerche multidisciplinari - discutere delle iniziative da intraprendere per migliorare la comunicazione con gli altri ricercatori, il mondo scolastico e quello produttivo.  Il workshop sarà incentrato su una poster session in cui ciascuno potrà presentarsi agli altri e comprendere cosa fanno i «vicini di casa» e una sessione di discussione a piccoli gruppi su come incrementare la comunicazione fra ricercatori e verso l'esterno (world cafè).

Ci saranno inoltre altre tre sessioni. Nella prima i singoli dipartimenti saranno invitati a una relazione sulla situazione attuale riguardo ai temi del workshop. La seconda vedrà una presentazione da parte di persone del mondo dell'Università e della Ricerca “esterno” alla Facoltà che illustreranno le possibilità attuali di ricerca multidisciplinare e di trasferimento tecnologico. Infine, nella terza, verranno presentate, da parte di persone dal mondo dell’imprenditoria, alcune esperienze di successo nell’ambito del trasferimento tecnologico.

Il Workshop si terrà all’interno della Città Universitaria tra il 28 e il 30 ottobre 2019. Seguiranno dettagli, ma intanto vi chiediamo: - di registrarvi alla pagina ShareScience2019  per esprimere il vostro interesse a partecipare anche solo come uditori o alle discussioni - di sottomettere un breve abstract nella stessa pagina web (max 1000 caratteri), se ritenete che le vostre competenze o la vostra ricerca, siano di interesse in un contesto multidisciplinare.

Fra gli abstract presentati, verranno selezionati gli argomenti e la ricerca da presentare nella sessione poster. Seguiranno dettagli sulla preparazione del poster che sarà a spese della facoltà. La scadenza per registrazione e sottomissione di abstract è il **** 13 Settembre 2019 ***** Sperando che apprezziate la possibilità di condividere le vostre competenze o almeno di discutere di questi temi, vi aspettiamo numerosi.