COVID-19: INNOVA per l'Italia
INNOVA PER L’ITALIA è l’iniziativa congiunta di MISE, MIUR, MID e Invitalia rivolta ad aziende, università, ENTI DI RICERCA PUBBLICI e privati per individuare soluzioni
innovative per il monitoraggio, la diagnostica, la prevenzione, il contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Ambiti:
* Dispositivi di protezione individuale e produzione dei sistemi complessi dei respiratori per il trattamento delle sindromi respiratorie.
* Kit o tecnologie innovative che facilitino la diagnosi del Covid-19 in termini di tamponi e elementi accessori e strumenti per la diagnosi facilitata e veloce.
* Tecnologie e strumenti che consentano o facilitino il monitoraggio, la prevenzione, il trattamento e il controllo del Covid-19.
Al link che segue sono disponibili informazioni di dettaglio
https://innovaperlitalia.agid.gov.it/#/ [1]
Inoltre, nell’ambito della suddetta iniziativa INNOVA PER L’ITALIA verrà pubblicata domani 24 marzo 2020 la call-lampo, dalle ore 9 di domani martedì 24 marzo 2020 alle ore 13 di giovedi 26 marzo 2020, per individuare le migliori soluzioni digitali disponibili sul mercato per realizzare app di telemedicina e strumenti di analisi dei dati della popolazione che consentano di seguire l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19 sul territorio.
La call è rivolta al mondo dell’impresa e della ricerca, che è invitato a segnalare:
* app e soluzioni tecniche di TELEASSISTENZA PER PAZIENTI domestici, sia per patologie legate a COVID-19, sia per altre patologie, anche di carattere cronico. Rientrano in questo ambito app e chatbot per l’automonitoraggio delle condizioni di salute, rivolte a tutti i cittadini o solo ad alcune fasce (come i soggetti sottoposti a isolamento fiduciario);
* tecnologie e soluzioni per IL TRACCIAMENTO CONTINUO, L’ALERTING E IL CONTROLLO TEMPESTIVO del livello di esposizione al rischio delle persone e conseguentemente dell’evoluzione dell’epidemia sul territorio. Rientrano in questo ambito strumenti di analisi di Big Data, tecnologie hardware e software utili per la gestione dell’emergenza sanitaria.
Il modulo per la proposta sarà disponibile dalle ore 9 di martedì 24 marzo pv sul sito https://innovazione.gov.it/ [2]