Messaggio del Preside alla Facoltà di Scienze MFN durante la Fase 3 dell’emergenza COVID-19

A tutta la comunità della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Care e Cari,

Continua il nostro viaggio in questa incredibile emergenza. Abbiamo imparato a insegnare in presenza, poi a distanza e ora la sfida è insegnare con il docente in presenza e gli studenti parzialmente in presenza e parzialmente a distanza.

In questi mesi abbiamo sperimentato molti cambiamenti, ci siamo interrogati su come fare lauree a distanza, esami a distanza, esami in presenza con distanziamenti COVID … una sfida continua che abbiamo insieme vinto grazie allo sforzo, l'adattabilità e la ragionevolezza di ciascuno di noi!

La settimana prossima comincia l’ultima sfida anch’essa molto complessa, forse la più complicata di tutte, ma sperabilmente l’ultima di questa emergenza…

I Dipartimenti hanno lavorato per mesi per attrezzare le aule in modo da accogliere gli studenti in sicurezza e acquistare e installare in tempo la strumentazione per avere contemporaneamente studenti in presenza e da remoto; personale amministrativo e docenti hanno prodotto gli orari e hanno configurato il programma per permettere agli studenti di prenotarsi in aula, … Uno sforzo corale per la ripartenza del semestre.

Ora è il momento per coloro di noi che hanno un insegnamento nel primo semestre, di imparare a usare le strumentazioni che sono disponibili in aula e di familiarizzarsi con le istruzioni per lo svolgimento delle lezioni. I Dipartimenti si sono organizzati per formarvi e per fornirvi assistenza.

Vi chiedo pertanto uno sforzo per prepararvi nel modo migliore a questo semestre facendo riferimento ai vostri Presidenti di CAD/CdS e ai vostri Direttori: le aule e gli studenti vi aspettano, sperando che questo parziale rientro alla normalità sia di auspicio per la fine di questa emergenza.

Per quel che riguarda la sicurezza, https://www.uniroma1.it/it/pagina/malattie-infettive-trasmesse-respiratoria-p011c contiene tutte le linee guida prodotte dalla Task-Force COVID-19. Alla base di ogni nostra azione ci deve però essere il buon senso e un atteggiamento responsabile da parte dei docenti e degli studenti. Nuovamente, gli incontri che i Dipartimenti e i Corsi di Studio stanno organizzando conterranno anche queste indicazioni.

Infine mi appello nuovamente alla pazienza e al rispetto del lavoro di tutti nella convinzione che stiamo cercando di fare del nostro meglio. Questo viene richiesto sia agli studenti, che ai docenti, che al personale TAB e a tutti coloro che hanno assunto responsabilità in un momento così difficile e che meritano la nostra riconoscenza.

Confidando nello spirito di collaborazione e di dedizione alla didattica che la nostra facoltà ha sempre dimostrato, vi auguro un buon inizio di semestre e vi ringrazio

Riccardo Faccini