Borsa di studio post-doc Progettazione e sintesi chimica di composti con attività antiretrovirale nell’ambito dello sviluppo "hit-to-lead"

Borsa di studio della Fondazione Soroptimist – Club di Roma

Bando 2021

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne professionalmente qualificate, che opera, attraverso azioni concrete, per la promozione dei diritti umani, l’avanzamento della condizione femminile e l’accettazione delle diversità. Appartenendo a categorie professionali diverse fra loro, le socie favoriscono un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette la creazione di progetti e service efficaci.

Oggetto, obiettivi formativi e destinatari

La Fondazione Soroptimist – Club di Roma, in attuazione delle sue finalità, istituisce una borsa di studio del valore di 1.500,00 euro, destinata a una giovane post-doc che abbia conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Scienze della Vita” o “Scienze Farmaceutiche” o “Scienze Chimiche” presso una delle Università di Roma da non più di cinque anni alla data del 1° marzo 2021, che intenda approfondire, con la stesura di un progetto di ricerca, il seguente argomento:

Progettazione e sintesi chimica di composti con attività antiretrovirale nell’ambito dello sviluppo "hit-to-lead"

Requisiti di ammissione e criteri di erogazione

Possono concorrere giovani studiose, in possesso del titolo di dottore di ricerca nelle suddette aree tematiche, che:
- abbiano conseguito una laurea magistrale in Farmacia (LM-13) o Chimica (LM-54) con una votazione non inferiore a 108/110;

- siano risultate vincitrici di almeno una procedura selettiva pubblica per l’attribuzione di un assegno per lo svolgimento di attività di ricerca (ai sensi della Legge 240/2010) della durata di 1 anno, per un settore scientifico-disciplinare attinente.

Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio 2021. L’esito dell’assegnazione sarà reso noto via e-mail alle candidate. La premiazione avverrà entro il mese di ottobre 2021.

Qualora il progetto di ricerca costituisca oggetto di pubblicazione, nella stessa dovrà essere menzionata la borsa di studio erogata dalla Fondazione Soroptimist - Club di Roma.

La borsa, intesa come premio di stimolo e di solidarietà per la vincitrice, potrà essere cumulabile con eventuali altre borse e premi conferiti da pubbliche amministrazioni o privati.

Presentazione domande

La candidata dovrà inviare, esclusivamente a mezzo raccomandata, alla Fondazione Soroptimist - Club di Roma, presso la Presidente Anna Maria Isastia, Via Salento 73, 00162 Roma, entro il 15 luglio, la domanda di partecipazione firmata in originale, in carta libera, allegando:

1) curriculum, contenente anche indicazioni relative ad eventuali pubblicazioni, collaborazioni e altre attività svolte;
2) certificato del titolo di dottore di ricerca;
3) certificato di laurea attestante la votazione finale conseguita;

4) copia dell’approvazione degli atti del concorso di assegnazione di un assegno di ricerca di cui la candidata sia risultata vincitrice;
5) progetto di ricerca sulla tematica oggetto della borsa di studio;
6) fotocopia di carta d’identità e codice fiscale;

7) fotografia recente, firmata;
8) autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196/2003; 9) indirizzo e-mail per le comunicazioni.

Non saranno ammesse alla valutazione domande incomplete o prive, anche parzialmente, dei documenti richiesti. Tutti i documenti vanno presentati in carta libera senza oneri economici.

Modalità di valutazione

La borsa di studio sarà assegnata ad insindacabile giudizio della commissione.
La commissione, dopo una prima selezione delle domande, si riserva il diritto di chiamare le candidate a sostenere un colloquio.

Dichiarazioni non veritiere saranno motivo di esclusione o revoca della borsa con obbligo di restituzione della somma corrisposta. In tal caso, la Fondazione si riserva la facoltà di assegnare la borsa alla candidata seconda in graduatoria.
L’importo della borsa di studio è lordo, omnicomprensivo delle ritenute di legge, oneri previdenziali ed ogni altra spesa.

La domanda di partecipazione è libera e gratuita. La documentazione inviata non sarà restituita. Le decisioni della Fondazione Soroptimist - Club di Roma sono inappellabili.

Per qualsiasi informazione e contatto si prega di scrivere a:

fondazionesoroptimistclubroma@gmail.com

data scadenza:
Giovedì, 15 Luglio, 2021 (Tutto il giorno)