Again and again and again: how glutamate transporters shape our obsession

Giovedì 13 dicembre 2018 dalle ore 14:00 presso l'aula Luciani (CU027 - Edificio di Fisiologia umana - Piazzale Aldo Moro 5, Roma), si terrà il seminario di neuroscienze "Again and Again And Again: how glutamate transporters shape our obsession". L'evento, organizzato dal Center For Research in Neurobiology "Daniel Bovet" e dall'European Brain Reasearch Institute, prevede l'intervento di Annalisa Scimemi della University at Albany. Il seminario mira a comprendere le proprietà funzionali delle sinapsi centrali, le strutture specializzate che convertono l'attività elettrica di un neurone in un segnale chimico per le sue cellule bersaglio: il cervello regola ogni aspetto della nostra vita quotidiana, tuttavia molti dei meccanismi fondamentali alla base della funzione rimangono poco chiari. L'obiettivo finale è di ottenere informazioni sulle conseguenze funzionali dei cambiamenti nella funzione sinaptica associati all'insorgenza di diversi disturbi neuropsichiatrici e neurodegenerativi.

Introduce i lavori Enrico Cherubini, direttore scientifico dell'European Brain Reasearch Institute.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Davide Ragozzino
Centro di ricerca "Neurobiologia - Daniel Bovet"
T (+39) 06 49912244