The best interest of child

Giovedì 20 Settembre 2018, 09:00
Centro congressi di Ateneo
RM062 - sede di Via Salaria 113/117
Sabato 22 Settembre 2018, 13:00
Centro congressi di Ateneo
RM062 - sede di Via Salaria 113/117

Da giovedì 20 a sabato 22 settembre, presso il Centro congressi di Ateneo del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale, si terrà il convegno dal titolo "The best interest of the child". L'evento è organizzato dal Centro di ricerca per la tutela della persona e del minore della Sapienza, con il patrocinio dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, del Comitato italiano per l'Unicef e di Save the children. Nelle varie giornate si alterneranno sessioni plenarie e workshop paralleli, volti a discutere il tema dell'interesse del minore in una prospettiva multidisciplinare aperta al contributo delle maggiori istituzioni e associazioni operanti a livello nazionale e internazionale. All'apertura dei lavori interverranno il rettore Eugenio Gaudio, la preside della Facoltà di Scienze politiche, sociologia e comunicazione Raffaella Messinetti, il direttore del Coris Bruno Mazzara, la Garante per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano, il consigliere del Consiglio nazionale forense Maria Masi, il presidente dell'Osservatorio nazionale del diritto di famiglia Claudio Cecchella, il presidente della Casa ciociara della cultura Arturo Del Giudice e il presidente dell'Ordine nazionale assistenti sociali Mario Gazzi. Chiuderà il convegno, nella giornata di sabato, una tavola rotonda sul tema "L'interpretazione della formula "interesse del minore" nell'ordinamento italiano: bilanci e prospettive". Interverranno, fra gli altri, Francesco Antonio Genovese, consigliere della Corte di Cassazione, Donatella Ferranti, giudice della Corte di Cassazione, Marisa Ferrari Occhionero, docente di Sociologia alla Sapienza, Gabriella Luccioli, già presidente della Corte di Cassazione e fondatrice dell'Associazione Donne magistrato italiane, e Oreste Pollicino, docente di Diritto costituzionale all'Università Bocconi di Milano. Modererà il dibattito Mario Morcellini, commissario Agcom e consigliere alla comunicazione della Sapienza.

coordinamento scientifico
Mirzia Bianca
Dip. di Comunicazione e ricerca sociale
T (+39) 06 85354678