I libri Sapienza parlano. Presentazione del progetto

L'immagine mostra delle lettere che sembrano propagarsi da un libro aperto. Proprio perché il servizio prevede la possibilità di usufruire di libri parlati e libri su formati elettronici idonei.

Martedì 15 novembre 2022 alle ore 10.00, presso l'Aula Lucchesi dell'Edificio di Geologia e mineralogia, sarà presentato il progetto di terza missione "I libri Sapienza parlano", curato dal Sistema bibliotecario Sapienza.

L'obiettivo è quello di fornire alle persone con disabilità visive o Dsa (tra le quali ipovedenti, non vedenti, dislessici) la possibilità di consultare la stessa varietà di testi di cui possono usufruire le altre persone e di farlo proprio a partire dalle biblioteche Sapienza.

Il progetto prevede la realizzazione e la fornitura alle persone con disabilità, sia di libri parlanti che di testi prodotti su differenti formati elettronici.

Dopo i saluti istituzionali verranno descritte le attività finora realizzate e le linee future di sviluppo; saranno illustrate le modalità individuate per la conversione dei testi posseduti dalle biblioteche Sapienza in formato accessibile, la realizzazione di libri parlanti, la produzione di libri tattili

Sarà possibile partecipare all’incontro sia in presenza che a distanza. E’ richiesta l'iscrizione, nella quale si potrà specificare la modalità di partecipazione scelta. Per maggiori informazioni visitare il seguente link https://web.uniroma1.it/sbs/i-libri-sapienza-parlano/i-libri-sapienza-parlano o inviare una mail a: libriaccessibili.sapienza@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma