La Sapienza incontra MD Anderson Cancer Center

LA SAPIENZA INCONTRA MD ANDERSON CANCER CENTER

Nell’ambito della serie di eventi scientifico-culturali denominati “Sapienza Medical School meets”, giovedì 17 e venerdì 18 maggio avrà luogo a Roma il meeting internazionale dal titolo “New frontiers in cancer treatment”. L'evento, che vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori della Sapienza Medical School e di 12 esperti provenienti dal M.D. Anderson Cancer Center dell’Università del Texas (USA), si propone quale occasione d'incontro tra il primo Ateneo romano e uno dei più prestigiosi istituti internazionali di ricerca in campo oncologico.

Il primo giorno dell'evento, giovedì 17 dalle ore 09.00 alle ore 11.30, presso l'Aula Multimediale del Palazzo del Rettorato Sapienza (piazzale Aldo Moro 5), oltre all'intervento di numerosi esperti provenineti da diversi enti e istituzioni, vedrà l'apertura del Magnifico Rettore, Prof. Eugenio Gaudio, e del Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, Prof. Sebastiano Filetti, con la presentazione della nuova "Piattaforma oncologica" della Sapienza. A seguire, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, si terrà la masterclass dal titolo "Hematologic Malignancies and Clinical Oncology", durante la quale è prevista, oltre alla partecipazione dei Proff. Roberto Foà e Paolo Marchetti, anche la presentazione di un nuovo progetto formativo per gli specializzandi in Ematologia in Italia. Infine, dalle ore 18.30 alle ore 19.30  l'Aula Senato Accademico ospiterà la tavola rotonda "Sapienza and MD Anderson together against cancer. Challenges and opportunities for scientists, PHD students and postdoc researchers" che vedrà gli interventi del Magnifico Rettore e di Michael Kupferman, Vice President Cancer Network Clinical and Academic Development M.D. Anderson.

La seconda giornata di lavori, venerdì 18 maggio, avrà luogo interamente presso l'Auditorium - I Clinica Medica del Policlinico Umberto I (viale del Policlinico 155). L'evento, dopo i saluti di apertura dei Proff. Eugenio Gaudio, Magnifico Rettore, Sebastiano Filetti, Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, e Michael Kupferman, Vice President Cancer Network Clinical and Academic Development M.D. Anderson, prevede lo svolgimento di 4 tavole rotonde dedicate ai temi più rilevanti all'interno del dibattito medico-scientifico in ambito oncologico a livello internazionale, alle quali prenderanno parte studiosi ed esperti della Sapienza e del M.D. Anderson Cancer Center. A presiedere l'evento saranno i Proff. Sebastiano Filetti, Roberto Foà, Paolo Marchetti e Steven I. Sherman.