Opportunità per ospitare docenti e ricercatori statunitensi

Fulbright Intercountry Program e il Fulbright Specialist.

Il Fulbright Intercountry Program offre alle università italiane la possibilità di invitare docenti e ricercatori statunitensi Fulbright in Italia ed in Europa per effettuare lezioni, seminari, conferenze presso le loro sedi.

Il programma “Intercountry” finanzia le spese di viaggio del professore statunitense -assegnatario di una borsa di studio Fulbright- dalla sede in Italia (Intra-country) o in Europa (Inter-country) alla sede dell’università italiana ospitante. Al seguente link è disponibile la lista dei borsisti Fulbright che è possibile ospitare: http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/.

La seconda opportunità, il programma Fulbright – Specialist permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane.

La copertura finanziaria del programma è assicurata dal Dipartimento di Stato per quanto riguarda lo stipendio e le spese di viaggio del docente, mentre sono a carico dell’università ospitante le spese di vitto e alloggio del borsista. http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma