Orientamento al Placement - progetto Employability Lab

Orientamento al Placement - progetto Employability Lab

Dopo il successo dell’esperienza pilota torna con una nuova edizione Employability Lab, il percorso di orientamento professionale, progettato dal Dipartimento di Psicologia e offerto dal Career Service, per supportare i neolaureati Sapienza nel processo di ricerca del lavoro. Il nuovo programma si articola in tre moduli per garantire ad un numero sempre più ampio di laureati l’opportunità di sviluppo personale e in tal senso l’edizione 2021 rappresenta un’esperienza sfidante e innovativa.

Il progetto si articola in tre moduli, consecutivi e integrati tra loro.

  •  un modulo introduttivo (2 seminari di 1 ora ciascuno, “ll ruolo dell’employability e delle risorse personali per la ricerca proattiva del lavoro” (a distanza in modalità sincrona) e “Mercato del lavoro e canali per la ricerca del lavoro” (a distanza in modalità asincrona).
  • un modulo di gruppo (workshop esperienziale online, di circa 3 ore condotto da uno psicologo/orientatore, per avviare un processo di riflessione sui punti di forza e le aree di miglioramento personali – in relazione al mercato del lavoro.
  • un modulo individuale che prevede: compilazione del questionario biografico e del questionario Orientamentis Sapienza; 2 colloqui individuali con uno psicologo/orientatore per avviare un percorso individuale di sviluppo e di definizione degli obiettivi personali orientato a favorire l’inserimento lavorativo.

L’intero processo (tre moduli) verrà attivato ogni mese per un gruppo limitato di partecipanti, a partire da settembre 2021.
Informazioni più dettagliate sul progetto sono disponibili nella pagina web del sito di Ateneo dedicata al progetto: www.uniroma1.it/it/pagina/employability-lab e nella brochure informativa in allegato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma