Tesi di laurea e di dottorato sulla disabilità

Venerdì 11 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Aula Organi Collegiali, si terrà la cerimonia di premiazione delle Tesi di laurea e di dottorato sulla disabilità promossa dalla Fondazione Roma Sapienza e dall’Area Offerta formativa e diritto allo studio. Il bando è stato promosso nel luglio 2018 per il conferimento di 9 premi per tesi che abbiano affrontato l’argomento come ricerca sperimentale sulla tematica della disabilità e/o come elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili. Sono stati presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema della disabilità nei diversi domini della conoscenza (medicina, scienze sociali, scienze umane, ingegneria, architettura, informatica ecc.).
Introdurranno la cerimonia Antonello Folco Biagini, Presidente Fondazione Roma Sapienza, Anna Paola Mitterhofer, Delegata del Rettore per gli studenti disabili e con DSA dell'Ateneo Sapienza, Giulietta Capacchione, Direttore Area Offerta formativa e diritto allo studio.
Al termine dei saluti istituzionali, le vincitrici e i vincitori del concorso presenteranno i risultati delle proprie tesi di laurea e di dottorato.
La Commissione giudicatrice del concorso composta da Anna Paola Mitterhofer, da Tiziana Calamoneri e da Gianfranco Crupi, ha selezionato come vincitrici le seguenti tesi di laurea: Il movimento delle persone con disabilità motoria negli anni '70 di Enrichetta Alimena; Diversamente eroi: rappresentazioni di personaggi disabili in tre romanzi della letteratura anglo-americana di Rachele Mascolo; Repeatability Analysis of hand movement recognition for control of robotic prosthesis based on sEMG data di Francesca Palermo; Segni in tasca. Aspetti teorici e pratici dell'interpretazione linguistica tra italiano e lingua dei segni italiana (LIS) di Claudia Pierangeli; Un modello di museo accessibile alle persone sorde di Anna Rosa Rinaldi; Il wayfinding di Palazzo dei Diamanti: nuova funzionalità ed ampliamento delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara di Federica Romagnoli; Analisi degli effetti degli stimoli uditivi sulla coordinazione articolare in pazienti con malattia di Parkinson di Antonella Tatarelli; Linee di indirizzo per la riabilitazione su base comunitaria in Bolivia: analisi dei bisogni e proposta di intervento di Marco Tofani. Per le tesi di dottorato saranno premiate La disabilità tra riabilitazione e abilitazione sociale. Il caso dei Gudat Akal a Mekelle e Wukro di Virginia De Silva; Novel solutions for motion analysis performed with robotic devices and wearable sensors in rehabilitation robotics, clinics and sports di Juri Taborri.
L’ingresso è libero.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO