Test di lingua per studio all’estero

Gentile studentessa, gentile studente

da quest’anno Sapienza ha deciso di offrirti la possibilità di sostenere, con anticipo, i test di lingua richiesti per partecipare ai bandi di mobilità internazionale verso università europee ed extra-europee, anche per darti la possibilità di superarli prima dell’inizio delle sessioni di esame.

In questo messaggio troverai il riepilogo delle finestre temporali di svolgimento dei test presso i Laboratori del Centro Linguistico di Ateneo (CLA - Edificio Marco Polo, Piano 0, Circonvallazione Tiburtina n. 4). I test per le sole lingue INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, PORTOGHESE, si svolgeranno in presenza e dovrai presentarti, per l’accesso all’Edificio, con documento di identità e green pass validi

Per prenotarti, dovrai compilare il google form accessibile dal link https://web.uniroma1.it/cla/test-erasmus-plus-22-23  e scegliere data e ora tra le opzioni in esso presenti, secondo il calendario che segue:

• Dal 22 al 26 novembre 2021, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14
  • Dal 17 al 21 gennaio 2022, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14
  • Dal 14 al 18 febbraio 2022, con due turni rispettivamente alle ore 10 e alle ore 14

ATTENZIONE: Non sono previste sessioni di recupero oltre alle date indicate e ciascun turno ha posti limitati. È nel tuo interesse prenotare la prova il prima possibile, utilizzando le date e i turni disponibili al momento.

NOTA BENE: Se hai un attestato già rilasciato dal CLA negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022 puoi, per le lingue cui l’attestato si riferisce, NON ripetere il test.
La prenotazione ai test è da intendersi confermata solo a seguito di ricezione dell’e-mail di notifica sulla casella di posta istituzionale. Potrai sostenere test per un massimo di due lingue, necessariamente nel medesimo giorno, turno ed orario e sarà possibile effettuare un solo test per ciascuna lingua. I test saranno computer-delivered, a sbarramento di livello ed in modalità a risposta multipla/cloze (no speaking - no listening). Il test inizia dal livello A2 e, in base al punteggio ottenuto, si potrà passare ai livelli successivi (step by step) sino al livello C1. Il test durerà al massimo 60 minuti (se completati tutti e quattro i livelli) e non saranno disponibili simulazioni on line dei test. Per informazioni relative ai test, è possibile inviare una e-mail a cla.erasmus-outgoing@uniroma1.it.