Trieste Next Academy 2018: ultimi posti disponibili

Trieste Next Academy 2018: ultimi posti disponibili

Ultimi posti disponibili per le borse di soggiorno per partecipare alla Trieste Next Academy, in programma a Trieste da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018. La Trieste Next Academy è rivolta a studenti dei corsi di laurea triennale, specialistica, master e dottorato.

Trieste Next – Festival della Ricerca Scientifica è promosso da Comune di Trieste, Università di Trieste, ItalyPost, Area Science Park, ICGEB-International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology, con la copromozione di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la collaborazione della Commissione Europea e il patrocinio del Consiglio Europeo delle Ricerche. La manifestazione si svolge a Trieste, città insignita del titolo di Capitale Europea della Scienza 2020.

La Trieste Next Academy intende offrire un’occasione unica di incontro, scambio e formazione, attraverso la partecipazione attiva alla manifestazione con l’accesso a tutti gli eventi (convegni, workshop, seminari) in calendario, l’incontro con i grandi nomi della scienza, della ricerca applicata e dell’impresa innovativa e la partecipazione ai laboratori nella Città della Scienza che verrà allestita per l’occasione in Piazza Unità d’Italia, nel cuore di Trieste. Per tre giorni, Trieste sarà protagonista del dibattito sui grandi temi della ricerca scientifica.  

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Il programma completo della manifestazione è disponibile a questa pagina (clicca qui). In sintesi:

FOCUS TEMATICO: NATURETECH.  Il rapporto fra tecnologia e natura è un tema di grande attualità, motivo di dibattiti con importanti ricadute di interesse pubblico. Cos'è naturale dunque e cosa tecnologico? È proprio questo sottile confine fra natura e tecnologia che sarà il tema portante della manifestazione che si terrà dal 28 al 30 settembre 2018. Nel solco della tradizione della manifestazione si affronteranno questi temi attraverso eventi speciali, talk, conferenze, seminari specialistici, workshop, durante i quali si esploreranno le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione, tecnologia e imprenditoria nel settore delle biotecnologie, della bioinformatica e delle scienze biomediche, favorendo al tempo stesso il dialogo tra le discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Math) e le scienze umane e sociali, in un’ottica di divulgazione e inclusione scientifica.

TRA I GRANDI OSPITI DI QUESTA EDIZIONE. Il programma di Trieste Next si articolerà in oltre 40 appuntamenti. Tra i grandi ospiti dell’edizione 2018 della manifestazione: Elena Cattaneo, farmacologa, biologa e senatrice, Maria Chiara Carrozza, scienziata, direttore scientifico Fondazione Don Gnocchi, già rettore Scuola Superiore Sant'Anna, Valter Longo, responsabile programma Longevità e cancro IFOM Milano e direttore dell’USC Longevity Institute, Sandra Savaglio, docente di Astronomia e astrofisica, Università della Calabria, Roberto Burioni, medico virologo, docente di Microbiologia e Virologia, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, Antonio Moschetta, medico e docente di Medicina Interna, Università degli Studi di Bari e titolare del progetto di ricerca AIRC su metabolismo dei tumori e regolazione genica, Andrea Segrè, presidente Fondazione Edmund Mach, Lucilla Titta, biologa nutrizionista, coordinatore Smartfood program Ieo-Istituto Europeo di Oncologia, Anna Bagnato, direttore Unità Modelli Preclinici e Nuovi Agenti Terapeutici IRCCS Istituto Nazionale Tumori Regina Elena Roma, Michele Maio, director Medical Oncology and Immunotherapy Head Center for Immuno-Oncology University Hospital of Siena; e ancora, ospiti internazionali come Laban Ogallo, direttore IGAD-Centro per le previsioni climatiche di Nairobi, Roman Jerala, direttore Dipartimento di Biologia sintetica e Immunologia, National Institute of Chemistry Ljubljana, Agnieszka Wykowska, senior researcher IIT e principal investigator ERC. L’elenco completo e aggiornato dei protagonisti della settima edizione di Trieste Next è disponibile a questo link: http://www.triestenext.it/i-relatori-delledizione-2018/

INCONTRI RISERVATI AI PARTECIPANTI DELLA TRIESTE NEXT ACADEMY. Oltre agli appuntamenti ufficiali in calendario, i partecipanti al Progetto Academy avranno la possibilità di accedere a questi tre eventi riservati:

“Come fare ricerca in Europa”, seminario di approfondimento sulle modalità di finanziamento dello European Research Council; partecipa Angela Liberatore, direttore Social Sciences and Humanities Unit, ERCEA-European Research Council Executive Agency·
“Quando la ricerca biohightech diventa impresa”, seminario curato da Lima Corporate, per illustrare le possibilità di impiego nel settore del biohightech, con la partecipazione di Francesca Giacomini, talent acquisition manager Lima Corporate·
“From bench to bench side”, seminario curato da AIRC-Associazione italiana per la ricerca sul cancro, per illustrare le modalità di finanziamento per la ricerca oncologica. Partecipa Laura Galbiati, Senior Scientific Officer, Peer Review Office, AIRC.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma