Un applicazione consente di evitare lunghe file per alcuni servizi agli studenti

Gli studenti della Sapienza possono usufruire di un’applicazione gratuita per smartphone studiata appositamente per evitare le lunghe file agli uffici pubblici: si chiama Qurami, dall’unione della parola inglese “queue” - coda - e della italiana “curami”, intesa come curare il proprio tempo. Questa innovativa soluzione tecnologica, ideata da uno studente romano, consente infatti di prenotare il posto in fila e di verificare l'attesa in tempo reale ricevendo una notifica all'avvicinarsi del proprio turno. Il serviizo è già attivo presso diverse segreterie studenti della Sapienza e presso il Ciao, integrato con i totem elminacode presenti presso gli sportelli. Per utilizzare Qurami è sufficiente scaricare l’applicazione sul proprio device; una volta aperta l’app sul telefono, si sceglie la struttura che interessa e si verifica in tempo reale il numero di persone in fila. Successivamente si indica il servizio desiderato (es. domanda di laurea) per generare un “numeretto elettronico”, che vale come il bigliettino cartaceo e si inserisce così nel flusso ordinario dei bigliettini. A questo punto non resta che aspettare il proprio turno con la libertà di dedicarsi a ciò che più si desidera: notifiche personalizzate segnalano infatti l’avanzamento della fila e all’avvicinarsi del proprio numero ci si reca allo sportello, dove sarà sufficiente mostrare direttamente lo schermo dello smartphone. Il servizio è stato realizzato in sinergia con Xidera, un’innovativa società specializzata nei sistemi di riduzione delle attese. 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma