LA GIORNATA DELLA MEMORIA PER NON DIMENTICARE

In occasione della giornata della memoria che si celebra in tutto il mondo il 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945, la Sapienza promuove una serie di iniziative per commemorare le vittime dell’Olocausto.

giovedì 22 gennaio 2015
Alle ore 9.15, nell’aula della I clinica medica del Policlinico, si terrà la tavola rotonda ““1945-2015: Medicina e Shoah. Settant’anni dopo Auschwitz. Dalle leggi di Norinberga alla bioetica medica contemporanea”. L’incontro è promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei ministri, il Comitato di coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah, l’Unione delle comunità ebraiche Italiane, la Fondazione museo della Shoah di Roma. Il tema invita ad approfondire e a riflettere sulle teorie pseudoscientifiche diffuse nella Germania nazista, quali l’eugenica. Tali teorie furono alla base di criminali progetti di sterminio di persone con disabilità fisica e mentale e di atroci sperimentazioni nei lager nazisti su prigionieri ebrei, sinti e rom e su altri internati.L’incontro sarà aperto dal rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, dal presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane Renzo Gattegna. Interverranno Livia Ottolenghi, docente della Sapienza, il rabbino capo di Roma e membro della Commissione nazionale per la bioetica Riccardo Di Segni, Antonio Pizzuti, docente di genetica medica, Georg Lilienthal del Memoriale “Hadamar”, Marcello Pezzetti della Fondazione museo della Shoah di Roma, lo storico della medicina Gilberto Corbellini.

lunedì 26 e martedì 27 gennaio
Alle ore 15,00 presso il museo Laboratorio di Arte Contemporanea, si terrà il convegno “Attraverso le arti” curato da Giuseppe Di Giacomo. Due giornate dedicate alla musica, alla letteratura, al cinema e alle arti visive; si parlerà di musica e musicisti nei campi di sterminio ma anche della scrittura dopo Auschwitz, dei monumenti della memoria e dell’arte tra il 1939 e il 1943. Per avere maggiori informazioni sul programma delle due giornate: http://www.uniroma1.it/sites/default/files/Programma_29.pdf
Gli appuntamenti proseguono con due momenti musicali:

lunedì 26 gennaio
Alle ore 20,30, in aula magna del Rettorato,  la Iuc, Istituzione universitaria dei concerti, propone “Le musiche della Grande Guerra e della Shoah” con Antonio Ballista, Lorna Windsor, Peppe Servillo e i solisti dei Berliner Philharmoniker. Per la Giornata della Memoria il concerto della Iuc affianca il ricordo della Shoah a quello di un'altra inenarrabile tragedia del ventesimo secolo, la Grande Guerra, perché proprio cent'anni fa l'Italia entrava in questo conflitto di dimensioni mai viste prima di allora. Peppe
Servillo sarà la voce recitante nell' "Histoire du soldat" di Stravinskij, mentre Antonio Ballista sarà sul palco nella duplice veste di pianista e direttore. L’interprete Lorna Windsor sarà accompagnata dall’orchestra dall'Ensemble Berlin Philharmoniker.. Per maggiori informazioni sul programma e sul costo dei biglietti consultare l’area download a destra.

venerdì 30 gennaio 
Alle ore 19.00, nell’Auditorium della Cappella universitaria, MuSa – Musica Sapienza, ricorda le vittime della Shoah con un concerto. La manifestazione, promossa in collaborazione con la Cappella universitaria, si aprirà con le aspre sonorità klezmer, genere musicale di tradizione ebraica, per poi proseguire con l’esibizione del Coro MuSa Blues, concludendo con il Mendelssohn sinfonico e le toccanti note delle colonne sonore di “Schindler's list” e “La vita è bella”.

Ingresso libero

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma