Comitato di monitoraggio

 

Il Comitato di Monitoraggio è un organo della Facoltà istituito nel 2012 in luogo del Nucleo di valutazione e sancito dall’art. 3 dello Statuto Sapienza.

 

Il Comitato svolge funzioni di supporto al Nucleo di Valutazione e al Presidio per la Qualità di Ateneo, ai quali fornisce dati e informazioni utili per l'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e dei Dipartimenti afferenti alla Facoltà.

 

 

Componente accademica del Comitato di Monitoraggio

Anna Rita Vestri
Coordinatore
Dip. Sanità pubblica e malattie infettive

Valentina Gazzaniga
Referente di Facoltà e Referente Opis
Dip. Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche

Arianna Casini - Dip. Scienze anatomiche, istologiche, medico legali e dell'apparato locomotore

Giulio Caracciolo - Dip. Chimica

Silvana Gaetani - Dip. Fisiologia e farmacologia Vittorio Erspamer

Mara Riminucci - Dip. Medicina Molecolare

 

Componente amministrativa

Vincenzo Mancino - Manager Didattico di Facoltà

 

Componente studentesca

Alessandra Milano

Federico De Pace

 

Allegati

 

Verbali delle riunioni

 

 

COMPITI ATTRIBUITI

 

  • Monitorare i processi di AQ, di autovalutazione, riesame e miglioramento dei Corsi di Studio a livello di Facoltà e di Dipartimenti di riferimento, con particolare attenzione alle problematiche gestite a livello di struttura di coordinamento e non delegate ai singoli Corsi di Studio.
  • Assicurare il corretto flusso informativo da e verso il Team Qualità, il Nucleo di Valutazione e le Commissioni Paritetiche docenti-studenti della Facoltà e dei Dipartimenti di riferimento.
  • Proporre al Team Qualità di Ateneo l’adozione di strumenti comuni per l’AQ e l’erogazione di attività formative ai fini della loro applicazione.
  • Fornire supporto ai Corsi di Studio, ai loro referenti, alle Commissioni AQ dei Corsi di Studio e ai Direttori di Dipartimento afferenti alla Facoltà per le attività proprie dell’Assicurazione Qualità.
  • Consolidare a livello di Facoltà il modello a rete dell’Assicurazione Qualità Sapienza che risulta di fondamentale importanza per corresponsabilizzare Commissioni Qualità, Corsi di Studio e Dipartimenti nel presidiare il processo di Assicurazione Qualità e di autovalutazione.
  • Supportare i Corsi di Studio e i Dipartimenti per realizzare una maggiore integrazione tra i diversi sistemi di pianificazione a livello didattico: Offerta Formativa, Orario delle Lezioni, Gestione delle Aule, Calendarizzazione, Esami di Profitto, ecc.

 

 

ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ

 

  • Collaborare con i CdS nella compilazione delle Scheda Unica Annuale (SUA-CdS) al fine di assicurare completezza e coerenza delle informazioni inserite e il rispetto delle scadenze previste per la compilazione.
  • Svolgere verifiche sulle Schede descritte degli insegnamenti in relazione alla completezza di obiettivi formativi, programmi degli insegnamenti e testi consigliati, modalità di erogazione e caratteristiche della prova finale per il conseguimento del titolo di studio.
  • Garantire il flusso informativo di dati e informazioni utili per la compilazione della Scheda di monitoraggio annuale, confrontandosi periodicamente con il Manager didattico di Facoltà e il Team Qualità sullo stato di avanzamento della compilazione delle Schede, al fine di assumere decisioni in merito a quelle situazioni che potrebbero mettere a rischio l’accreditamento del CdS.
  • Garantire il flusso informativo di dati e informazioni utili per la compilazione del Rapporto di Riesame, supportando i Corsi di studio nel processo di analisi, individuazione degli obiettivi, revisione e approvazione finale del documento.
  • Pubblicizzare tra gli studenti e tra i docenti una corretta e puntuale compilazione del questionario sulle Opinioni degli studenti frequentanti, promuovendo la condivisione dei risultati tra le Commissioni e i Gruppi di lavoro, al fine di individuare eventuali aree da migliorare.

 

 

RELAZIONI

 

Il Comitato è autore di Report e Relazioni sui processi di assicurazione della qualità utili al Nucleo di valutazione di Ateneo per la redazione dei Rapporti annuali da presentare all’Anvur e a garanzia di un corretto flusso informativo con il Team Qualità di Ateneo.

 

 

Le Relazioni sulle Opinioni degli studenti frequentanti sono state redatte dal Comitato fino all’a.a. 2013-2014, a partire dall’anno accademico successivo la compilazione è a cura della Commissione paritetica docenti-studenti

 

 

PRESENTAZIONI E SEMINARI

L’attività del Comitato si esplica anche attraverso attività di formazione e divulgazione delle politiche per la qualità, con l’obiettivo di approfondire e dare seguito agli adempimenti previsti dal Sistema AVA e ai relativi modelli organizzativi e procedurali adottati dal Team Qualità di Ateneo.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma