Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Mascherine "intelligenti" contro il Covid-19

Autori: 
Luciano De Sio, Bin Ding, Monica Focsan, Karin Kogermann, Paula Pascoal-Faria, Francesca Petronella, Geoffrey Mitchell, Eyal Zussman, Filippo Pierini
Take Home Message:
L’emergenza legata alla diffusione del nuovo coronavirus (Covid-19) ha evidenziato l'urgente necessità di realizzare dispositivi di protezione individuale estremamente performanti, sfruttando le proprietà di materiali avanzati. Stiamo lavorando in questa direzione sviluppando una nuova generazione di mascherine “intelligenti”. Sfruttando le proprietà chimiche e fisiche offerte dai nanomateriali (oro e rame) e avvalendoci dell’enorme potenzialità dell’intelligenza artificiale, stiamo cercando di realizzare delle nuove mascherine auto-disinfettanti, riutilizzabili e personalizzabili.
Nanotecnologie e intelligenza artificiale per la produzione di mascherine innovative.

In questo periodo siamo tutti consapevoli che l'utilizzo razionale delle mascherine può ridurre drasticamente l’infezione da Covid-19. Tuttavia, l’impiego sempre più consistente di mascherine, oltre a comportare un forte carico di lavoro per le aziende produttrici, rappresenta anche una impellente minaccia ambientale. Queste problematiche possono essere affrontate con successo avvalendosi in modo consapevole delle nanotecnologie. Le nanotecnologie consentono di manipolare la materia su scala nanometrica permettendo la realizzazione di materiali molto piccoli (nanomateriali) con proprietà chimiche e fisiche  uniche. In questo contributo, presenteremo i risultati preliminari di un progetto molto ambizioso che ha come obiettivo principale la realizzazione di una nuova generazione di mascherine auto-disinfettanti riutilizzabili e personalizzabili. Sfruttando le proprietà delle nanoparticelle (oro e rame), la stampa 3D e l’intelligenza artificiale, ci proponiamo di realizzare un dispositivo medico altamente efficace, personalizzabile e a basso impatto ambientale. 

 

Parole chiave: 
Nanotecnologie
patogeni
mascherine
Contatti

Dott. Luciano De Sio
luciano.desio@uniroma1.it

Prof.ssa Clara Nervi
Commissione Ricerca
clara.nervi@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma