Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Immunosensori monouso voltammetrici e di impedenza per la determinazione POC del COVID-19

Autori:
Riccarda Antiochia, Cristina Tortolini, Anthony Cass, Mary Anna Venneri
Take Home Message:
Gli immunosensori POC supportati dal sistema IoT in fase di sviluppo nel nostro studio consentono il rilevamento rapido di antigeni e anticorpi del virus SARS-CoV-2 con risultati "in loco", utili per un trattamento precoce e migliore della malattia e per la sorveglianza epidemiologica.

Il progetto riguarda la progettazione e lo sviluppo di due prototipi di immunosensori elettrochimici monouso, rispettivamente impedimetrico e voltammetrico, per il rilevamento rapido  dell’antigene e degli anticorpi del virus SARS-CoV-2, direttamente al punto di cura del paziente. La piattaforma elettrodica consiste in un elettrodo di grafite serigrafato opportunamente funzionalizzato con anticorpi anti-spike SARS-CoV-2 e con la proteina spike del SARS-CoV-2, rispettivamente. Il principio di funzionamento dei due immunosensori  è basato sulla rilevazione della diminuzione del segnale elettrochimico del mediatore ferro/ferricianuro dopo il legame dell'antigene o degli anticorpi sulla piattaforma elettrodica. Le prestazioni analitiche degli immunosensori impedimetrici e voltammetrici verranno ottimizzate e confrontate. L'efficacia degli immunosensori proposti sarà valutata utilizzando campioni prelevati da tamponi nasofaringei e campioni di sangue, precedentemente testati con la tecnica Real-Time PCR ed ELISA, rispettivamente.comparing the data using nasopharyngeal swabs tested with Real-Time PCR and blood samples tested with ELISA.

Parole chiave:
immunosensore; SARS-CoV-2; punto di cura