Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Sistema di monitoraggio continuo indossabile non invasivo dei pazienti con COVID-19 attraverso rivelazione di 40K

Autori: 
Roberto Pani, Marco Bettiol, Arianna Pani, Giuseppe De Vincentis, Andrea Pergola, Luca Indovina, Viviana Frantellizzi
Take Home Message:
Grazie alla rivelazione della esigua radiazione da potassio-40 nel corpo umano sarà possibile, con il rivelatore proposto, diagnosticare preventivamente l'ipokaliemia, sintomo di una fase avanzata di Covid-19.

Il monitoraggio del potassio nel corpo umano è cruciale per diagnosticare gravi insorgenze di ipokaliemia e iperkaliemia, che possono provocare diverse patologie, spesso mortali, come la paralisi o aritmie cardiache. Recentissimi studi hanno dimostrato che anche il Covid-19, nelle sue fasi critiche, provoca l'ipokaliemia[1][2]. Purtroppo i metodi attualmente disponibili per la misura del potassio sono in vitro, e quindi inadeguati per un monitoraggio.

Nel presente lavoro si propone la prima sonda indossabile per la misura in vivo del potassio. Questa rivela la radioattività intrinseca di un suo radioisotopo (potassio-40) che in natura è sempre in equilibrio stabile con gli isotopi potassio-39 e potassio-41. Il metodo non è invasivo, non richiede una radiazione aggiuntiva, visto che la radiazione rivelata è già presente nel corpo umano, e inoltre si basa sulla misura in vivo, permettendo un monitoraggio continuo, anche da remoto. Sarà particolarmente utile per la medicina del territorio, poiché sarà possibile seguire il paziente allettato direttamente dalla propria casa, intervenendo solo in caso di peggioramento del quadro clinico (desaturazione, ipokaliemia, febbre). Si eviteranno quindi costose e non necessarie ospedalizzazioni di massa

Parole chiave: 
Potassio
Radioattività
Covid-19
Bibliografia: 

 

Contatti

Prof. Roberto Pani
roberto.pani@uniroma1.it

Prof.ssa Clara Nervi
Commissione Ricerca
clara.nervi@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma