Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Simulatore dinamico di diffusione spazio-temporale in ambiente GIS per affrontare l'emergenza COVID-19. Test di un'applicazione geotecnologica nella città di Roma

Autori: 
Corrado De Vito, Corrado De Vito, Cristiano Pesaresi, Paolo Villari, Davide Pavia, Giuseppe Migliara, Andrea Barbara, Vito Cerabona, Enrico Di Rosa
Take Home Message:
Lo sviluppo dell'utilizzo della tecnologia GIS in tempo quasi reale potrebbe portare vantaggi significativi nel controllo della diffusione del COVID-19.
Lo sviluppo dell'utilizzo della tecnologia GIS in tempo quasi reale potrebbe portare vantaggi significativi nel controllo della diffusione del COVID-19.

La sorveglianza e il contenimento della diffusione del COVID-19 richiedono l'uso della geographic information science and technology (GIS&T) per mappare la diffusione ed eventualmente guidare gli interventi. Un modello dinamico di diffusione spazio-temporale in un ambiente GIS è stato sviluppato e testato con successo a Roma.

Le informazioni sui casi di infezione da SARS-CoV-2 confermati dalla diagnostica molecolare dal 25 febbraio al 26 settembre 2020 (raccolte da una grande Unità Sanitaria Locale di Roma), sono state utilizzate per testare un modello di simulazione GIS in grado di monitorare la diffusione spaziale e l'evoluzione temporale della diffusione della malattia. I dati comprendevano informazioni su: sesso, data e luogo di nascita, struttura sanitaria di ricovero (se avvenuta), data di notifica, data di inizio e fine dell'isolamento, data di guarigione (sia clinica che confermata in laboratorio), indirizzo di residenza.

Utilizzando la GIS&T è possibile identificare strade ed edifici dove il numero di casi è alto e tende ad aumentare rapidamente e, allo stesso tempo, è possibile distinguere cluster e assi che dovrebbero essere tenuti immediatamente sotto osservazione come potenziali bacini di super-diffusione. Lo sviluppo del suo utilizzo in tempo quasi reale potrebbe portare vantaggi significativi nel controllo della diffusione di COVID-19.

 

Parole chiave: 
GIS
mappatura
Covid-19
Contatti

Corrado De Vito
corrado.devito@uniroma1.it

Prof.ssa Alessandra della Torre
Commissione Ricerca
alessandra.dellatorre@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma