Guarda la registrazione, i visual abstract e le turbo talk dell’evento!

Diet Supplementation, Probiotics, and Nutraceuticals in SARS-CoV-2 Infection: A Scoping Review

Autori: 
Fabio Infusino, Massimiliano Marazzato, Massimo Mancone, Francesco Fedele, Claudio Maria Mastroianni, Paolo Severino, Giancarlo Ceccarelli, Letizia Santinelli, Elena Cavarretta, Antonino G. M. Marullo, Fabio Miraldi, Roberto Carnevale, Cristina Nocella, Giuseppe Biondi-Zoccai, Cristiano Pagnini, Sonia Schiavon, Francesco Pugliese, Giacomo Frati, and Gabriella d’Ettorre.
Take Home Message:
Sostanze non farmacologiche, come supplementi, probiotici e nutraceutici possono contribuire nel ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 o mitigare i sintomi legati al COVID-19.
Diet Supplementation, Probiotics, and Nutraceuticals in SARS-CoV-2 Infection: A Scoping Review

La pandemia globale dovuta alla sindrome respiratoria acuta grave da Coronavirus 2 (SARS-CoV-2) è un evento devastante che ogni giorno provoca migliaia di vittime in tutto il mondo. Uno dei principali motivi del grande impatto della malattia da coronavirus 2019 (COVID-19) sulla società è la sua diffusione inaspettata, che non ha consentito un'adeguata preparazione. La comunità scientifica ha lottato contro il tempo per la produzione di un vaccino, ma è difficile immettere sul mercato un prodotto sicuro ed efficace, considerando la rapidità con cui il virus si sta diffondendo. Allo stesso modo, per i farmaci che possono interferire direttamente con le pathway virali, i tempi di produzione sono lunghi, nonostante i grandi sforzi effettuati. Per questi motivi, abbiamo valutato il possibile ruolo di sostanze non farmacologiche, come supplementi, probiotici e nutraceutici nel ridurre il rischio di infezione da SARS-CoV-2 o mitigare i sintomi legati al COVID-19. Queste sostanze potrebbero fornire numerosi vantaggi in quanto sono generalmente facili da reperire e hanno effetti collaterali trascurabili se somministrati a dosaggi già testati e precedentemente utilizzati. Numerose evidenze scientifiche supportano i benefici che alcuni prodotti batterici e molecolari possono esercitare sulla risposta immunitaria ai danni di virus respiratori. Queste molecole potrebbero avere anche un ruolo regolatore nei processi di infiammazione sistemica o nel danno endoteliale, che sono due aspetti cruciali legati al COVID-19. Tuttavia, ad oggi, non sono disponibili dati specifici a riguardo, pertanto è necessario condurre ulteriori trial clinici per confermare i presunti benefici dell’utilizzo di integratori alimentari, probiotici e nutraceutici nell’attuale pandemia.

 

Ambito: 
Parole chiave: 
probiotics
nutraceuticals
SARS-CoV-2
Contatti

Letizia Santinelli
letizia.santinelli@uniroma1.it

Prof.ssa Alessandra della Torre
Commissione Ricerca
alessandra.dellatorre@uniroma1.it

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma