Notizie

Le istanze devono essere prodotte telematicamente - vedi bando decorrenza 21 nov 2018, termine 20 dic 2018 collegati al sito trasparenza https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando/135067.

Sullo stesso sito web sono state pubblicate le graduatorie provvisorie.

Per la settimana dal 14 al 18  Gennaio 2019 il ricevimento Studenti del Preside Prof. Della Rocca è così programmato:

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 sospeso
  • mercoledì dalle 13:00 alle 14:00 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (sede Latina)
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00 sospeso
  • venerdì dalle 13:00 alle 14:00 presso la Sezione di Anatomia Patologica (edificio PL038, stanza al piano rialzato, primo corridoio a destra dopo ascensore) 

Si ricorda che l'orario di ricevimento è generalmente così programmato:

  • lunedì dalle 12:00 alle 13:00 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • mercoledì dalle 12:30 alle 13:30 presso la Presidenza Facoltà di Farmacia e Medicina (Policlinico Umberto I, edificio PL025), primo piano,
  • giovedì dalle 13:00 alle 14:00 presso la Sezione di Anatomia Patologica (edificio PL038, stanza al piano rialzato, primo corridoio a destra dopo ascensore) 

 

Questa notizia viene aggiornata continuamente al fine di segnalare eventuali cambiamenti rispetto alla programmazione del ricevimento studenti del Preside. 

Giovedì 17 gennaio verrà inaugurato l'anno accademico 2018-2019, 716° dalla fondazione. Dopo i saluti istituzionali, il rettore Eugenio Gaudio introdurrà la cerimonia; seguiranno gli interventi di Natasha Rinaldi, studentessa della Facoltà di Architettura, in rappresentanza degli studenti e di Andrea Bonomolo, direttore dell'Area Affari legali, a nome del personale tecnico-amministrativo.

Giuliano Amato, giudice della Corte costituzionale, pronuncerà la prolusione dal titolo "Dall'idea di Europa alla costruzione europea".

Il presidente della European Civis University Yvon Berland, il presidente dell'University College London Michael Arthur e il rettore della Université libre de Bruxelles Yvon Englert porteranno il loro saluto alla comunità universitaria.

Nel corso della cerimonia verranno premiati il laureato più giovane e il docente emerito più anziano.

I gruppi di Musica Sapienza proporranno momenti musicali, diretti dal Maestro Francesco Vizioli, con l'esecuzione del GaudeaMus (MuSa Classica, MuSa Jazz e MuSa Coro, maestri del coro Paolo Camiz e Giorgio Monari) e dei brani O fortuna, In trutina, In taberna tratti dai "Carmina burana" di Carl Orff.

documenti allegati:

Venerdì 11 gennaio, alle ore 11.00, presso l’Aula Organi Collegiali, si terrà la cerimonia di premiazione delle Tesi di laurea e di dottorato sulla disabilità promossa dalla Fondazione Roma Sapienza e dall’Area Offerta formativa e diritto allo studio. Il bando è stato promosso nel luglio 2018 per il conferimento di 9 premi per tesi che abbiano affrontato l’argomento come ricerca sperimentale sulla tematica della disabilità e/o come elaborazione di soluzioni per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone disabili. Sono stati presi in considerazione studi teorici, metodologici e applicativi sul tema della disabilità nei diversi domini della conoscenza (medicina, scienze sociali, scienze umane, ingegneria, architettura, informatica ecc.).
Introdurranno la cerimonia Antonello Folco Biagini, Presidente Fondazione Roma Sapienza, Anna Paola Mitterhofer, Delegata del Rettore per gli studenti disabili e con DSA dell'Ateneo Sapienza, Giulietta Capacchione, Direttore Area Offerta formativa e diritto allo studio.
Al termine dei saluti istituzionali, le vincitrici e i vincitori del concorso presenteranno i risultati delle proprie tesi di laurea e di dottorato.
La Commissione giudicatrice del concorso composta da Anna Paola Mitterhofer, da Tiziana Calamoneri e da Gianfranco Crupi, ha selezionato come vincitrici le seguenti tesi di laurea: Il movimento delle persone con disabilità motoria negli anni '70 di Enrichetta Alimena; Diversamente eroi: rappresentazioni di personaggi disabili in tre romanzi della letteratura anglo-americana di Rachele Mascolo; Repeatability Analysis of hand movement recognition for control of robotic prosthesis based on sEMG data di Francesca Palermo; Segni in tasca. Aspetti teorici e pratici dell'interpretazione linguistica tra italiano e lingua dei segni italiana (LIS) di Claudia Pierangeli; Un modello di museo accessibile alle persone sorde di Anna Rosa Rinaldi; Il wayfinding di Palazzo dei Diamanti: nuova funzionalità ed ampliamento delle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara di Federica Romagnoli; Analisi degli effetti degli stimoli uditivi sulla coordinazione articolare in pazienti con malattia di Parkinson di Antonella Tatarelli; Linee di indirizzo per la riabilitazione su base comunitaria in Bolivia: analisi dei bisogni e proposta di intervento di Marco Tofani. Per le tesi di dottorato saranno premiate La disabilità tra riabilitazione e abilitazione sociale. Il caso dei Gudat Akal a Mekelle e Wukro di Virginia De Silva; Novel solutions for motion analysis performed with robotic devices and wearable sensors in rehabilitation robotics, clinics and sports di Juri Taborri.
L’ingresso è libero.

COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Fondazione Roma Sapienza
T (+39) 06 49690362
fondazionesapienza@uniroma1.it

documenti allegati:

I Presidi delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Farmacia e Medicina, Prof.ssa Antonella Polimeni e Prof. Carlo Della Rocca, hanno indetto le votazioni per le elezioni dei Rappresentanti dei Medici in formazione specialistica delle Scuole di Specializzazione afferenti alle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Farmacia e Medicina per la componente dei medici in formazione nell'Osservatorio Regionale. Le votazioni si svolgeranno in data 21/12/2018 presso l’aula Bignami dell’edificio di Anatomia Patologica – Patologia Generale all’interno dell’AOU Policlinico Umberto I dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

L'elettorato attivo e passivo spetta a tutti i medici in formazione specialistica iscritti ed in formazione alla data delle elezioni presso le Scuole di Specializzazione afferenti alle  Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Farmacia e Medicina.

Hanno presentato la loro candidatura:

per la Facoltà di Farmacia e Medicina:

  • Dott.ssa Orlando Federica
  • Dott. Lomonaco Cristiano
  • Dott. Bassi Massimiliano
  • Dott. Nardi Angelo

per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria:

  • Dott. Franz Sesti
  • Dott.ssa Contento Laura

 

Al termine delle votazioni sono risultati eletti i seguenti specializzandi:

  • Dott. Franz Sesti per la Facoltà di Medicina e Odontoiatria;
  • Dott.ssa Federica Orlando per la Facoltà di Farmacia e Medicina.

 

pubblicazione bando Percorso d'eccellenza corsi di medicina e chirurgia A, B, C, D, E, F - aa 2018/2019 - Facoltà Farmacia e Medicina/Medicina e Odontoiatria

- L’inizio decorrenza per la presentazione delle istanze è fissato per il giorno 7 gen 2019
- Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato per il giorno 25 gen 2019
- L’eventuale prova selettiva è prevista per il giorno 7 feb 2019

RICEVIMENTO STUDENTI - COMUNICAZIONI
SERVIZIO LAUREE MEDICINA - EDIFICIO CU034 [CITTA' UNIVERSITARIA]

Per assenza programmata del dipendente incaricato, il SERVIZIO LAUREE DI MEDICINA (CORSI A-B-C-D-F) presso l'edificio CU034 della Città Universitaria non svolgerà ricevimento nei seguenti giorni:

- lunedì 31 dicembre 2018;
- giovedì 3 gennaio 2019;
- lunedì 7 gennaio 2019

Si ricorda che su internet  (sia all'interno della piattaforma LAUREE 2.0 che nelle pagine web delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria) sono presenti tutte le informazioni inerenti la procedura della "domanda on-line".

Per domande e chiarimenti inviare una e-mail a laureamedicinapoliclinico@uniroma1.it, con oggetto "RICHIESTA INFORMAZIONI".

Si ricorda altresì che il SERVIZIO LAUREE non è competente per problemi informatici legati ad INFOSTUD e per quelli meramente amministrativi (ad esempio modifica titolo tesi, mancate accettazioni e/o approvazioni delle domande di laurea e delle tesi, ecc.)

 

...con i migliori auguri di un sereno Natale e felice Anno Nuovo!

  ​d​al Preside e dallo staff della Presidenza della Facoltà di Farmacia e Medicina

Cari Colleghi,   con profondo cordoglio comunichiamo il decesso della  Prof.ssa Emilia Chiancone, Professore Emerito della nostra Università e Presidente dell'Accademia delle Scienze detta degli XL.      Le esequie si terranno venerdi 21 dicembre  alle ore 10 presso la Cappella Universitaria.        Distinti saluti,   Il Preside della Facoltà di Farmacia e Medicina Prof. Carlo Della RoccaIl Preside della Facoltà di Medicina e OdontoiatriaProf.ssa Antonella Polimeni

Nel ambito del progetto/servizio Distribuzione del Software per la Ricerca e la Didattica (DSRD), InfoSapienza, ha stipulato il contratto di fornitura per il software antivirus KasperskyLab® EndPoint Protection compatibile con Microsoft® Windows®, Linux® e MacOSX®.

L'utilizzo del software prevede l'accettazione della licenza, rilasciata a Sapienza per scopo didattico e di ricerca, ed è disponibile per tutto il personale e gli studenti dell'Ateneo.

Per poter ottenere l'antivirus, e altri titoli software, occorre utilizzare le credenziali di posta elettronica Sapienza accedendo al sito web InfoSapienza CAMPUS Software.

 

 

© Immagine di Richard Patterson

Martedì 18 dicembre, alle ore 11.00, presso l’Aula A – Daniel Bovet - di Fisiologia generale, Bruno Poucet dell'Università di  Aix-Marseille, terrà il seminario di neuroscienze dal titolo “Hippocampal place cell firing during goal-directed spatial navigation”. L’evento è organizzato dal Center for Research in Neurobiology "Daniel Bovet" e dal Corso di Laurea magistrale in Neurobiologia, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”. Lo studio di Poucet si concentrerà sui substrati neurali della cognizione spaziale, ossia quei processi neurofunzionali che permettono di muoversi nello spazio registrando la posizione del proprio corpo e dei diversi oggetti circostanti. La conoscenza delle coordinate spaziali del proprio corpo e dello spazio circostante è, infatti, il prerequisito di ogni azione. I neuroni “place cells” si attivano quando il soggetto si trova in un certo luogo per “spegnersi” quando si sposta in un’altra posizione, in cui si attiveranno altre place cells e così via, funzionando come una sorta di “Gps biologico”. Nel 2014 John O’Keefe, May-Britt e Edvard Moser, grazie alla scoperta di questi neuroni, vinsero il Nobel per la Medicina . Lo studio di Bruno Poucet mira a stabilire un legame neuro-funzionale tra un comportamento complesso e l'attività della rete cerebrale in cui le place cells operano.

COORDINAMENTO SCIENTIFICO
Davide Ragozzino
Centro di ricerca "Neurobiologia - Daniel Bovet"
T (+39) 06 49912244
davide.ragozzino@uniroma1.it
COORDINAMENTO ORGANIZZATIVO
Andrea Mele
Dip. di Biologia e biotecnologie "Charles Darwin"
T (+39) 06 49912244
andrea.mele@uniroma1.it

documenti allegati:

Il MOOC (Massive Open Online Course) in "HIV Science" dell'Institut Pasteur, diretto da Michaela Mueller-Trutwin e Asier Saez Cirion, si compone di 32 brevi lezioni. Il MOOC è già attivo da novembre, fino al 31 dicembre 2018. Le registrazioni, gratuite, sono ancora aperte.

Il MOOC è erogato in lingua inglese con sottotitoli in francese e inglese e richiede solo 2,5 ore / settimana. Puoi seguire il MOOC a livello settimanale o con la tua velocità, come il tuo tempo lo consente. È dedicato a medici, scienziati, post-doc ed agli studenti di scienze naturali e medicina, operatori sanitari e chiunque sia interessato al campo della "HIV Science". Con il superamento dei test settimanali e finali verrà rilasciato un certificato.

 

documenti allegati:

"Viruses and Human Cancers", il MOOC (Massive Open Online Course) dell'Instituto Pasteur, è stato sviluppato da Jean-Pierre Vartanian e comprende 27 relatori famosi in 29 brevi lezioni. Questo MOOC inizierà il 7 gennaio 2019. La registrazione è gratuita e può essere effettuata fino al 29 aprile 2019. Il MOOC resterà disponibile fino al 13 maggio 2019. 

Il MOOC è erogato in lingua inglese con sottotitoli in francese e inglese e richiede un impegno di 2,5 ore / settimana . Puoi seguire il MOOC con cadenza settimanale o in base alle tue possibilità di tempo. Il MOOC ha la finalità di arricchire le tue conoscenze sui virus che causano tumori umani. È dedicato a medici, scienziati, post-doc ed agli studenti di scienze naturali e medicina, operatori sanitari e chiunque sia interessato al campo dei virus che causano tumori umani. Superando i test settimanali e finali verrà rilasciato un certificato.

documenti allegati:

PRESIDENZA DI FARMACIA E MEDICINA
PRESIDENZA DI MEDICINA E ODONTOIATRIA

I Presidi comunicano i giorni e gli orari in cui si svolgeranno le sedute di laurea di MEDICINA e CHIRURGIA nell'anno solare 2019, relativamente ai corsi A-B-C-D-F

GENNAIO 2019

Lunedì 21 (ore 14:00); Martedì 22 (ore 14:00); Mercoledì 23 (ore 14:00); Lunedì 28 (ore 14:00)

Martedì 29 (ore 14:00); Mercoledì 30 (ore 14:00)

MARZO 2019

Venerdì 22 (ore 14:00); Lunedì 25 (ore 14:00); Martedì 26 (ore 14:00); Giovedì 28 (ore 14:00);

Venerdì 29 (ore 14:00)

GIUGNO 2019

Lunedì 24 (ore 14:00); Martedì 25 (ore 14:00); Mercoledì 26 (ore 14:00); Giovedì 27 (ore 14:00);

Venerdì 28 (ore 14:00)

LUGLIO 2019

Lunedì 22 (ore 09:00); Lunedì 22 (ore 14:00); Martedì 23 (ore 09:00); Martedì 23 (ore 14:00)

Mercoledì 24 (ore 09:00); Mercoledì 24 (ore 14:00); Giovedì 25 (ore 09:00); Giovedì 25 (ore 14:00)

Venerdì 26 (ore 09:00); Venerdì 26 (ore 14:00); Lunedì 29 (ore 09:00); Lunedì 29 (ore 14:00)

Martedì 30 (ore 09:00); Martedì 30 (ore 14:00); Mercoledì 31 (ore 09:00); Mercoledì 31 (ore 14:00)

SETTEMBRE 2019

Lunedì 23 (ore 09:00); Lunedì 23 (ore 14:00); Martedì 24 (ore 09:00); Martedì 24 (ore 14:00)

Mercoledì 25 (ore 09:00); Mercoledì 25 (ore 14:00); Giovedì 26 (ore 09:00); Giovedì 26 (ore 14:00)

Venerdì 27 (ore 09:00); Venerdì 27 (ore 14:00); Lunedì 30 (ore 09:00); Lunedì 30 (ore 14:00)

OTTOBRE 2019

Lunedì 21 (ore 14:00); Martedì 22 (ore 14:00); Mercoledì 23 (ore 14:00); Giovedì 24 (ore 14:00)

Venerdì 25 (ore 14:00); Lunedì 28 (ore 14:00); Martedì 29 (ore 14:00); Mercoledì 30 (ore 14:00)

Giovedì 31 (ore 14:00)

NOVEMBRE 2019

Lunedì 25 (ore 14:00); Martedì 26 (ore 14:00); Mercoledì 27 (ore 14:00); Giovedì 28 (ore 14:00)

IN ALLEGATO IL PDF RIEPILOGATIVO

Valutando il numero delle domande di laurea per ogni sessione e le esigenze che eventualmente potranno sopraggiungere, i Presidi potranno ridurre il numero delle sedute, dandone di volta in volta tempestiva comunicazione nelle pagine web dedicate dei siti delle Facoltà di Farmacia e Medicina e Medicina e Odontoiatria, oltre che con altri strumenti informativi.

 

IMPORTANTE: SI RICORDA CHE PRIMA, DURANTE E DOPO L'ESAME DI LAUREA, NON VERRANNO TOLLERATI COMPORTAMENTI CONTRARI ALLA BUONA EDUCAZIONE E AL RISPETTO DELLA FUNZIONE ASSISTENZIALE DELLA STRUTTURA IN CUI TALE ESAME SI SVOLGE. SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI I FESTEGGIAMENTI, NON SOLO IN AULA E NELLE ADIACENZE, MA ANCHE IN TUTTO IL RECINTO DEL POLICLINICO UNIVERSITARIO. OGNI COMPORTAMENTO NON CONFORME POTRA' ESSERE OGGETTO DI SEGNALAZIONE ALLE AUTORITA' COMPETENTII.

European Organisation for Research and Treatment of Cancer (EORTC) e The Pharmacology and Molecular Mechanisms (PAMM) Group organizzano a Verona un educational course di farmacologia studenti e dottorandi di un giorno (06/02/2019).

Il corso prevede anche delle sessioni pratiche per:

- How to navigate among the –OMICS data and their correlation with pharmacological data con Giovanni Ciriello, Department of Computational Biology, University of Lausanne, Lausanne, Switzerland

- drug interactions and tools for their analysis con Godefridus J Peters. VUmc, Amsterdam

La registrazione (60 euro) permette anche di seguire gratuitamente il congresso EORTC-PAMM dei 3 giorni successivi (6-9 Feb, 2019)

programma del meeting e del corso:

- http://www.meeting-eventi.com/pamm2019/
- http://www.meeting-eventi.com/pamm2019/educationalcourse/

Lo sapevi che...

InfoStud

InfoStud

Con infoStud puoi iscriverti all'Università, stampare bollettini per pagare le tasse, prenotarti agli esami, stampare certificati e consultare la tua carriera.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma