Organizzazione del Servizio

Lo Sportello Counseling – Accoglienza Studenti è rivolto a tutti gli studenti universitari, in particolare agli studenti di medicina.
 
L’offerta è costituita da tre colloqui della durata di 50 minuti circa, a cadenza settimanale, ed un quarto colloquio di follow-up a distanza di 4 – 6 mesi. Il servizio è gratuito. Ma si chiede un 'pagamento in tempo': lo studente, per ogni colloquio, cederà alla 'Banca ore' del Policlinico Umberto I°, disponibilità di 5' al fine di attività socialmente utili (es.: accompagno colleghi diversamente abili, attività in biblioteca, ecc.).
Il tempo di attesa tra la richiesta di consultazione ed il primo incontro è, in media, di 7 – 10 giorni.
 
Agli studenti viene offerta la possibilità di individuare e proporre le ragioni della difficoltà, in primis legata al lavoro universitario, ma anche, nel caso in cui lo studente lo proponesse, di esplorare altre aree (relazionali, familiari, affettive…).
 
Le finalità del servizio sono consentire il superamento di quegli impasse che contribuiscono a rendere ancora più difficile il percorso universitario, di per sé già abbastanza complesso; fornire uno spazio di accoglienza agli studenti che, trovandosi a dover affrontare situazioni problematiche, necessitassero di assistenza specialistica; contribuire a ridurre lo stigma legato alla psichiatria ed alla psicoterapia, sfatando la convinzione che la psicoterapia sia “l’ultima spiaggia” e la connotazione negativa attribuita al disturbo mentale, considerato incurabile.
 
Allo scopo di far fronte a situazioni per le quali i quattro colloqui risultano insufficienti, il servizio può offrire agli studenti diverse possibilità di intervento specialistico. In caso di problemi clinici conclamati, sia specialistici che non, lo sportello si avvale della collaborazione dei Servizi Aziendali, inclusa la “UOD Psicoterapia” di Villa Tiburtina, e delle strutture territoriali di riferimento.
 
 

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/fattivivo/includes/bootstrap.inc).