Centro di Filosofia Italiana e Continentale

logo del CeFiC

L’istituzione del Centro di Filosofia Italiana e Continentale presso il Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma si iscrive in un contesto particolarmente adeguato per le sue attività. Il suo scopo principale è quello di curare la ricerca in ambito internazionale sulla filosofia italiana. Oltre ai classici della filosofia italiana (Bruno, Machiavelli, Vico, Leopardi, Bertrando Spaventa, Croce, Gentile, Gramsci, ecc.), il Centro dedica particolare attenzione al pensiero italiano contemporaneo, soprattutto a quelle tendenze che hanno costituito negli ultimi anni un polo di attrazione internazionale per la filosofia continentale, con l’intento di promuovere un fertile confronto in questo campo con le più rilevanti correnti del pensiero europeo. Il Centro costituisce un nuovo spazio in cui coordinare contesti di ricerca e didattica volti a incontrare l’interesse di studiosi, studenti e dottorandi italiani e stranieri. Si propone come polo di attrazione per chi, ai diversi livelli della formazione e della ricerca, nutre particolare interesse per il pensiero italiano in quanto crocevia delle tendenze filosofiche continentali attualmente più influenti. Il Centro aderisce alla rete di ricerca nazionale e internazionale “Workiteph. Network on Italian Thought and European Philosophy” (www.workiteph.com). Il suo contributo in questo senso consiste nello sviluppo di alcune peculiari linee di ricerca organizzate secondo alcuni assi principali:

• ricezione italiana del pensiero di Martin Heidegger e confronto con i suoi più rilevanti interpreti in campo internazionale
  • idealismo e marxismo italiani
  • pensiero politico nell’Italia contemporanea
  • dibattito italiano sulla teologia politica in relazione alla riflessione tedesca con particolare attenzione al pensiero ebraico.

Direttore: Donatella Di Cesare;  Vicedirettori: Marcello Mustè e Elettra Stimilli.

Messaggio di errore

User warning: The following module is missing from the file system: imagcache_actions. For information about how to fix this, see the documentation page. in _drupal_trigger_error_with_delayed_logging() (line 1138 of /opt/webhost/filosofiaitalianaecontinentale/includes/bootstrap.inc).