Menu Principale

Home

Fo.Cu.S è un centro di ricerca interdipartimentale che ha l’obiettivo di elaborare percorsi di sviluppo economico locale, rigenerazione funzionale e gestione dei piccoli centri storici e relativi sistemi paesaggistico-ambientali.

 

Fo.Cu.S. e il Laboratorio Abitare la Città organizzano il ciclo di seminari di studi a cura della Prof.ssa Claudia Mattogno dal titolo "Amministrare l'Urbanistica a Bologna"

Nel dicembre 2020 il Comune di Bologna ha adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale, con obiettivi principali Resilienza e ambiente, Abitabilità e inclusione, Attrattività e lavoro. A distanza di dieci anni dal precedente piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?  

Mercoledi' 28 Aprile 2021_Il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna

Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica presso l'Università di Bologna e Vice Sindaca di Bologna con deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente illustrerà il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna.

 

Mercoledi' 5 Maggio 2021_Bologna: due esperienze a confronto

Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano traccerà un bilancio delle esperienze confrontando le innovazioni dell’attuale proposta rispetto ai contenuti del Piano Strutturale Comunale approvato nel 2008.

Il ciclo di seminari si terra' online su piattaforma Google Meet. Per registrarsi e ricevere il link compila il form entro il 27 aprile a questo link

 

 

Master di 2° livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione" diretto da Laura Ricci

Nel 2020 prenderà avvio la terza edizione del Master di 2° livello “Capitale Naturale e Aree Protette. Pianificazione, progettazione e gestione", organizzato dal Dipartimento PDTA della Sapienza Università di Roma, con la collaborazione dell’AIDAP, Associazione Italiana Direttori e Funzionari Aree protette.

Il Master è un corso innovativo di eccellenza interdisciplinare che risponde alla domanda di alta formazione e di aggiornamento tecnico-scientifico e culturale proveniente da una vasta gamma di attività collegate sia alla istituzione e pianificazione, alla programmazione, progettazione e gestione delle Aree naturali protette, terrestri e marine, sia ad altre forme di tutela del territorio, dell’ambiente e del paesaggio.

Il percorso formativo risponde dunque all’esigenza, che scaturisce dalla complessità delle città e dei territori contemporanei, di un approccio integrato che coniughi aspetti e politiche tradizionalmente in contrapposizione tra loro, le politiche di tutela e di valorizzazione del sistema ambientale e dei suoi valori ecologici, paesaggistici, culturali, sociali ed economici, perlopiù demandati alle politiche settoriali con quelle di sviluppo del sistema insediativo e del sistema delle infrastrutture.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

  • _delle competenze scientifico disciplinari, sperimentali e formative dei docenti del Dipartimento PDTA;
  • _delle competenze di Enti pubblici e privati, Associazioni e Organismi a livello locale, nazionale e internazionale delle Aree naturali protette;
  • _dell’apporto del mondo professionale, della produzione e dei servizi.

 

Direttore del master: prof. arch. Laura Ricci

Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell'Architettura

Centro interdipartimentale Fo.Cu.S

Contact
email mastercnaapp@uniroma1.it
tel. 0649919081-82

Informazioni sul bando

Brochure informativa Master CNAAPP

@mastercnaapp

Sedi
Dipartimento PDTA
Via Flaminia, 70 - 00196 Roma