Menu Principale

Home

Fo.Cu.S è un Centro di Ricerca Interdipartimentale che ha l’obiettivo di elaborare percorsi di sviluppo economico locale, rigenerazione funzionale e gestione dei piccoli centri storici e relativi sistemi paesaggistico-ambientali.

BIENNALE INU, Napoli 22-24 Aprile 2024

Il Centro Fo.Cu.S. patrocinia la "14° Biennale delle città e degli urbanisti europei Inclusive Cities and Regions" che si terrà a Napoli, 22-24 Aprile 2024, presso le sedi del DiARC Università di Napoli Federico II.

E' aperta la call for project che dovrà riguardare ricerche, politiche o progetti sui 10 temi indicati nella call:

  • - Questioni territoriali e disparità regionali
  • - Progetti metropolitani o urbani
  • - Rigenerazione urbana e spazi pubblici
  • - Migrazione e inclusione sociale
  • - Patrimonio culturale
  • - Resilienza e adattamento
  • - Economia circolare
  • - IT e uso dell'intelligenza artificiale nella pianificazione
  • - Porti, aeroporti e altre infrastrutture
  • - Spazi sotterranei

Clicca qui per maggiori informazioni.

----------------------

Esposizione dei risultati del Progetto SOS climate Waterfront, Lisbona 28 Luglio - 28 Settembre 2023

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, il Centro Fo.Cu.S. è stato coinvolto nella redazione dei risultati del progetto che sono ora esposti al Centro Informazione Urbana di Lisbona (CIUL) fino al 28 settembre 2023.

Clicca qui per scaricare il poster dell'esposizione.

----------------------

Città di genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale - Master di II livello A.A. 2023-2024 – seconda edizione

Si segnala la pubblicazione del bando per il Master Città di Genere le cui iscrizioni scadono il 15 dicembre 2023. Il master ha sede organizzativa presso l’Università di Firenze e vede la partecipazione come partner di Sapienza Università di Roma, del Politecnico di Bari dell'Università di Napoli “Federico II”, dell'Università di Palermo, dell'Università di Trieste e dell’Istituto IRISS-CNR di Napoli. Il master prevede un approccio interdisciplinare facendo dialogare metodi e tecniche con un approccio orientato al riconoscimento del pensiero delle donne quale approccio utile per ripensare la “cassetta degli attrezzi” dell’urbanistica nella pratica professionale, nelle attività delle pubbliche amministrazioni e nel mondo della ricerca.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Sono disponibili anche la Bruchure e la Locandina.

----------------------

FOCUS, GUD Liveable Public space Thematic Nodes Seminars e Progetto VAGARE: Seminario online "RICONOSCERE, RILEVARE, RIATTIVARE" 17 Luglio 2023

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "VAGARE" Fo.Cu.S., insieme alla rete GUD ha organizzato il Seminario online per comprendere e contrastare le dinamiche di abbandono nei borghi storici.

Per seguire l'evento utilizzare questo link.

Per scaricare la locandina cliccare qui.

----------------------

Evento finale del Progetto SOS climate Waterfront - SECONDO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A LISBONA  6 Maggio - 4 Giugno 2023

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. ha partecipato al workshop finale del Progetto presso l'Università Lusofona di Lisbona.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link.

Scarica la brochure del workshop

----------------------

Waterfront Dialectics. Rome and its Region Facing Climate Change Impacts

Il volume con i risultati del workshop di Roma del Progetto SOS Climate Waterfront è stato pubblicato. Il titolo del libro è "Waterfront Dialectics. Rome and its Region Facing Climate Change Impacts".  Questo il link alla pagina dell'Editore e a questa pagina del sito del progetto tutte le pubblicazioni disponibili.

----------------------

GUD Liveable Public space Thematic Nodes Seminars: Seminario online "Mega-events in Evolution: New patterns of planning, policy and growth"

Speakers:

_Dr. Zachary M. Jones, TAU Lab, Politecnico di Milano, "Introduction and seminar overview"

_Ph.D. Candidate Gustavo Lopes dos Santos, Instituto Superior Técnico, "The effects of Olympic Agenda 2020 in urban planning: Paris 2024 and Milan-Cortina 2026"

_Dr. Francesca Vigotti, Politecnico di Milano, "Alpine landscape heritage and the Milan-Cortina 2026 Winter Games"

_Prof. Martin Müller, University of Lausanne, "Peak event: Rise, crisis and decline of Large Events"

Per scaricare la locandina cliccare qui

Altra informazioni sulla Rete GUD sono disponibili qui. Per partecipare cliccare a questo link di Zoom (ID: 850 7051 1963, Passcode: 456624)

----------------------

GUD Liveable Public space Thematic Nodes Seminars: Seminario online "THE DIMENSION OF PROXIMITY"

Lezione del Prof. Carlos Moreno, IAE Paris - Panthéon Sorbonne University "The 15-minutes city"

Per scaricare la locandina cliccare qui

Altra informazioni sulla Rete GUD sono disponibili qui. Per partecipare cliccare a questo link di Zoom (ID: 896 9704 5135, Passcode: 507045)

----------------------

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VAGARE "Il caso di studio di Zagarolo e le proposte della cittadinanza"

Il Gruppo di Ricerca ha illustrato alla cittadinanza i primi risultati del progetto “VaGAre” e ha aperto un confronto su:

  • _ i luoghi e i beni da valorizzare
  • _ i fattori critici da gestire
  • _ i soggetti e gli strumenti da mettere in rete o promuovere.

L'evento si è svolto ieri pomeriggio, 15 Aprile 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:30, a Zagarolo nella Sala Formazione dello Spazio Attivo LOIC di Palazzo Rospigliosi (Piazza della Indipendenza, 18).

Per scaricare la locandina cliccare qui

La notizia sul sito del Comune di Zagarolo, sulla pagina Progetto VAGARE, sulla pagina Twitter di LazioInnova sui giornali online Monolite Notizie, Confine Live, Castelli Notizie

----------------------

SECONDO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A ROMA 30 Gennaio - 24 Febbraio 2023

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. sta organizzando il secondo workshop di progettazione urbana presso Sapienza.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link.

Scarica qui la brochure del workshop e la locandina dell'evento di apertura dei lavori.

 

----------------------
 

PROGETTO VAGARE - PRESENTAZIONE AL CONVEGNO "I borghi storici. Salvaguardia, valorizzazione, prospettive e possibili interventi, con riferimento al PNRR"

Il Convegno, sotto il coordinamento scientifico della Professoressa Roberta Maria Dal Mas, Sapienza Università di Roma, si propone di esporre i contenuti normativi e di considerare le prospettive di sviluppo legate ai borghi storici. Il Professor Bruno Monardo, Direttore del Centro di Ricerca FOCUS, interverrà con un contributo dal titolo "URBANISTICA DELLE RETI” E ACCESSIBILITÀ AI CENTRI MINORI PER NUOVI PROGETTI DI TERRITORIO". Il Convegno si volgerà a Zagarolo presso Palazzo Rospigliosi (Piazza della Indipendenza, 18) il 15 dicembre 2022 dalle ore 14:00 alle 18:30.

Per scaricare la locandina dell'evento cliccare qui

----------------------

CALL FOR ABSTRACT SOS CLIMATE WATERFRONT

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. propone la call per gli abstract degli articoli che saranno pubblicati nel volume finale del Progetto. Attenzione che la scadenza per la consegna degli abstract di 500 parole è prevista per il 18 Novembre p.v.

Per scaricare il testo della call cliccare qui

----------------------

SECONDO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A DANZICA, POLONIA. 

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. sta partecipando al secondo workshop di progettazione urbana presso il Politecnico di Danzica, Polonia.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link

Per scaricare la brochure del workshop cliccare qui

----------------------

 

Progetto “VAGARE - Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico” finanziato sull’Avviso “Gruppi di ricerca 2020” (CUP F85F21001480009) 

Il Progetto è tra i progetti finanziati sull’Avviso “ Gruppi di ricerca 2020” della Regione Lazio. L'Unità 1, Università Roma Tre, Laboratorio di Infrastrutture Viarie del Dipartimento di Ingegneria e l'Unità 2, Roma Sapienza, Centro Interdipartimentale di Ricerca Fo.Cu.S., prendono in esame le aree del territorio regionale caratterizzate da diverse dimensioni di “fragilità”: fisica, spaziale, economica e sociale accompagnate, tuttavia, da un potenziale culturale, storico, naturalistico e paesaggistico non pienamente valorizzato e spesso profondamente modificato nel tempo, come tra l’altro a seguito della recente pandemia. Il nuovo assetto di lavoro “agile” in remoto e l’incremento nella diffusione delle reti tecnologiche hanno, infatti, determinato nuovi afflussi di persone e un rinnovato interesse verso le aree marginali.

 

----------------------

 

PRIMO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA IN STOCCOLMA, SVEZIA. 

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. sta partecipando al primo workshop di progettazione urbana presso l'Università KTH Royal Institute of Technology a Stoccolma.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link

Per scaricare il programma del workshop clicca qui.

 

----------------------

 

WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A ROMA 

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. annuncia il workshop di progettazione urbana presso Sapienza Università di Roma.

Al workshop parteciperanno ricercatori provenienti da Portogallo, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Grecia e Turchia.

Clicca per scaricare locandina, brochure e Call del workshop.

Clicca per scaricare locandina e presentazione del Convegno di apertura dei lavori che si terrà il 14 e 15 Marzo 2022.

The Conference program is available here.

Per gli aggiornamenti sulle attività del Progetto Europeo vai al sito dedicato o seguici su Facebook  e YouTube.

 

----------------------
 

 

SECONDO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A SALONICCO, GRECIA. 

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. sta partecipando al secondo workshop di progettazione urbana presso l'Università Aristotele di Salonicco, Grecia.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link

 

----------------------
 

GREEEN URBANISM BETWEEN HUMAN AND POST HUMAN POST COVID 19 CONDITION. CONGRESSO INTERNAZIONALE

Il Congresso IREK Green Urbanism VI organizzato dall'Università Sapienza di Roma e il Centro Fo.Cu.S si terrà online i giorni 6 e 7 Dicembre 2021.

----------------------
 

 

TECNICHE SAPIENTI. CONVEGNO INTERNAZIONALE. ROMA 4 e 5 ottobre 2021. Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro

Curato da Claudia Mattogno, il convegno è dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle facoltà tecnico scientifiche dell’Ateneo con un duplice approccio: quello storico critico per mettere in luce alcune eminenti figure del passato; quello propositivo, per individuare azioni adeguate ad incrementare la parità di genere e mettere rilievo la presenza femminile. Punto di partenza è stata la ricerca di Ateneo 2018 che porta lo stesso titolo e che aveva tra gli obiettivi quello di dare rilievo a una parte della storia della scienza poco esplorata all’interno dell’università Sapienza. L’argomento è ancora poco dibattuto, ma è di grande attualità perché investe in maniera più ampia la storia delle donne nelle scienze e nelle tecniche. La presenza di esperti in vari settori ha lo scopo contribuire ad individuare e condividere le azioni da intraprendere per favorire la parità di genere e per avviare nuove narrazioni, superando stereotipi e rendendo visibili progettiste, docenti e studiose finora poco valorizzate. Le conoscenze dei percorsi e dei contributi delle laureate in Sapienza sono, infatti, ancora carenti, sia sul piano dei dati e della loro sistematizzazione, sia su quello della riflessione critica. Il convegno si prefigge di approfondire questi argomenti, riferiti ad un periodo storico compreso tra il 1872, quando la Pontificia Università Sapienza diventa Università del nuovo Regno Unito d’Italia, e il 1969, quando il numero delle studentesse subisce un’impennata con la riforma e la liberalizzazione dell’accesso all’Università a seguito dei movimenti del Maggio ’68. Verranno presentate, e discusse nella loro fattibilità, alcune proposte per ampliare le pagine web del portale Sapienza, per istituire nuovi percorsi di studio, per riscrivere pagine di storia dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria, per immaginare città più attente alle differenze di genere.  

 

Prima sessione: Conoscere
Seconda sessione: Approfondire
Terza sessione: Diventare visibili

 

Comitato scientifico

Claudia Mattogno, Ruggero Lenci, Annunziata D’Orazio (Facoltà di Ingegneria civile e industriale, Sapienza); Maria Grazia Turco, Alessandra Criconia (Facoltà di Architettura, Sapienza); Marcella Corsi, Giulia Zacchia (Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica, Sapienza) Alessandra Casu (Facoltà di Architettura, Università di Sassari) Gabriella Esposito de Vita; Stefania Ragozino (CNR-IRISS, Napoli) Emilia Garda, Caterina Franchini (politecnico di Torino) Sabrina Marchetti, Ca’ Foscari (Università di Venezia)

Consulenza scientifica

Maristella Casciato, senior curator Getty Resaerch Institute, Los Angeles

Comitato organizzativo

Chiara Belingardi, Tullia Valeria Di Giacomo, Luna Kappler, Giulia Luciani, Monica Prencipe. Mangano and Partners: Strategie di Comunicazione Digitale

Per scaricare il Comunicato del Convegno Internazionale cliccare qui

To download the Symposium Program click here

Le iscrizioni sono aperte a questo link
 
4 e 5 ottobre 2021 presso Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Aula del Chiostro
 

 

----------------------
 

 

Progetto di Ricerca VaGAre “Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico”: Kick-Off Meeting

L’Università degli Studi Roma Tre insieme all’Università Sapienza di Roma ha organizzato il kick-Off Meeting per l’avvio delle attività del Progetto di Ricerca VaGAre “Valorizzazione Green di AREe fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico” vincitore del Bando di cui all'Avviso Pubblico "Progetti di Gruppi di Ricerca 2020" (Determinazione dirigenziale n. G08487 del 19 luglio 2020) con fondi POR FESR Lazio 2014-2020 della Regione Lazio. 

Il Progetto prende in esame le aree del territorio regionale caratterizzate da diverse dimensioni di “fragilità”: fisica, spaziale, economica e sociale accompagnate, tuttavia, da un potenziale culturale, storico, naturalistico e paesaggistico non pienamente valorizzato e spesso profondamente modificato nel tempo, come tra l’altro a seguito della recente pandemia. Il nuovo assetto di lavoro “agile” in remoto e l’incremento nella diffusione delle reti tecnologiche hanno, infatti, determinato nuovi afflussi di persone e un rinnovato interesse verso le aree marginali.

VaGAre si confronta dunque con un territorio che deve ristabilire un equilibrio tra città e contesti aggrediti, o abbandonati, a seguito di processi di urbanizzazione poco gestiti. Il Progetto intende implementare con un’analisi quali-quantitativa gli indicatori di fragilità e realizzare una piattaforma digitale (webGIS), integrata e people-centred, a vocazione multidisciplinare, che possa indirizzare e supportare le scelte regionali di pianificazione urbanistica e di governo del territorio assieme all’interazione tra imprese locali e gli abitanti. Il Kick-Off Meeting è stato organizzato per far conoscere gli obiettivi del Progetto di Ricerca al fine di illustrare i risultati attesi, e ha costituito un'occasione costruttiva per un confronto con i portatori di interesse. Si tratta di un passo fondamentale per offrire alla Regione Lazio un luogo di confronto in grado di indirizzare e fornire spunti di gestione per la rigenerazione dei territori “fragili”, per costruire nuove consapevolezze, e per proporre un nuovo e più inclusivo modello di sviluppo incentrato sulla valorizzazione delle potenzialità di differenti contesti regionali.

Giovedì 3 Giugno 2021 alle ore 16.30 si è tenuto online su piattaforma YouTube il Kick-Off Meeting del Progetto VaGAre
 
Per rivedere l’incontro accedere al seguente link:

 

----------------------
 

Fo.Cu.S. e il Laboratorio Abitare la Città organizzano il ciclo di seminari di studi a cura della Prof.ssa Claudia Mattogno dal titolo "Amministrare l'Urbanistica a Bologna"

Nel dicembre 2020 il Comune di Bologna ha adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale, con obiettivi principali Resilienza e ambiente, Abitabilità e inclusione, Attrattività e lavoro. A distanza di dieci anni dal precedente piano e a seguito dei profondi cambiamenti imposti dalla pandemia, cosa è cambiato? Quale visione strategica viene configurata per la condivisione con i cittadini? Quali sono le novità e gli approcci differenti che la proposta di piano presenta ai cittadini?  

Mercoledi' 28 Aprile 2021_Il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna

Valentina Orioli, architetta e docente di Urbanistica presso l'Università di Bologna e Vice Sindaca di Bologna con deleghe all'Urbanistica e all'Ambiente illustrerà il nuovo piano urbanistico comunale di Bologna.

 

Mercoledi' 5 Maggio 2021_Bologna: due esperienze a confronto

Patrizia Gabellini, architetta e docente di Urbanistica presso il Politecnico di Milano traccerà un bilancio delle esperienze confrontando le innovazioni dell’attuale proposta rispetto ai contenuti del Piano Strutturale Comunale approvato nel 2008.

Il ciclo di seminari si è tenuto online su piattaforma Google Meet. 

 

----------------------
 

 

SECONDO WORKSHOP DI PROGETTAZIONE URBANA A SALONICCO, GRECIA. 

Nell'ambito del Progetto di Ricerca "SOS Climate Waterfront" del Programma Horizon 2020 MSCA- RISE 2018, Fo.Cu.S. sta partecipando al secondo workshop di progettazione urbana presso l'Università Aristotele di Salonicco, Grecia.

Per gli aggiornamenti sulle attività del workshop é disponibile la pagina Facebook del Progetto a questo link