con il presente avviso esplorativo il Dipartimento di Matematica Guido Castelnuovo intende avviare una formale consultazione preliminare di mercato mediante l’acquisizione di manifestazioni di interesse da parte di operatori economici interessati ad essere invitati a presentare offerta alla successiva procedura di selezione finalizzata alla stipula dell’Accordo di cui in epigrafe.
Sulla base delle richieste pervenute, le ditte, in possesso dei requisiti prescritti dal successivo art. 4, verranno invitate a presentare le loro offerte economiche che saranno valutate in base alla scontistica proposta rispetto al tariffario dei prezzi della regione Lazio del 2022 - Deliberazione 13 gennaio 2022, n. 3 “Approvazione della Tariffa dei prezzi, edizione 2022, per le opere pubbliche edili ed impiantistiche del Lazio”.
Il presente avviso non costituisce invito a partecipare alla procedura di affidamento, ma è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione del maggior numero di operatori economici in modo non vincolante. Non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito.
Il presente avviso non costituisce proposta contrattuale, non determina l’instaurazione di posizioni giuridiche od obblighi negoziali e non vincola in alcun modo il Dipartimento che sarà libero di avviare altre procedure e/o di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, la procedura relativa al presente avviso e di non dar seguito per sopravvenute ragioni di interesse pubblico senza che ciò comporti alcuna pretesa degli operatori che hanno manifestato interesse.
Ai fini della stipula dell’Accordo Quadro la Stazione Appaltante seguirà la procedura di affidamento di cui all’art. 36, comma 2, lettera a) secondo le modalità nel proseguo indicate.
E’ fatta salva la facoltà del Dipartimento di non procedere all’affidamento, ovvero di procedere anche in presenza di una sola manifestazione d’interesse. In quest’ultimo caso, la stazione appaltante si riserverà di valutare la congruità dell’offerta che verrà presentata nella successiva procedura di affidamento.
- Oggetto e durata dell’Accordo Quadro
L’Accordo ha per oggetto la fornitura, la sostituzione o l’installazione ex-novo di climatizzatori con relativa posa in opera, presso gli studi, gli uffici e i laboratori del dipartimento di Matematica.
Oltre alla fornitura e posa in opera deve essere garantita la manutenzione per 24 mesi sulle apparecchiature esistenti, con almeno un intervento annuo di revisione.
Nel caso di sostituzione di impianti già esistenti rientra nell’oggetto dell’Accordo Quadro anche il servizio di smaltimento del gruppo motore e split degli impianti sostituendi.
Gli operatori economici interessati, qualora lo ritenessero opportuno, potranno prendere visione dei locali interessati alla manutenzione previo appuntamento con il sig. Paolo Mariani (indirizzo e-mail: paolo.mariani@uniroma1.it).
La durata dell’appalto è fissata in 24 mesi che decorreranno dalla data di stipula dell’Accordo o al raggiungimento dell’importo massimo di cui al successivo art. 2.
- Importo dell’Accordo e criterio di aggiudicazione
L'importo massimo dell’Accordo è stimato in € 18.000,00 (+ IVA secondo la normativa vigente).
L’appalto sarà aggiudicato ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D. Lgs 50/2016 mediante criterio del minor prezzo. Per il criterio del prezzo più basso verrà utilizzata l’unità di misura “percentuale al ribasso”. Per percentuale al ribasso deve intendersi la percentuale di sconto che verrà applicata sui prezzi di cui al tariffario dei prezzi della regione Lazio del 2022 - Deliberazione 13 gennaio 2022, n. 3 “Approvazione della Tariffa dei prezzi, edizione 2022”.
La parte del Tariffario della Regione Lazio 2022 particolarmente interessata allo scopo della presente procedura è la <<Parte E – IMPIANTI TECNOLOGICI; Capitolo 1 – IMPIANTI DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO; Paragrafo 1.06 Condizionamento>>.
A tal fine si riporta di seguito stralcio delle condizioni generali e metodi di calcolo del succitato tariffario: “i prezzi inclusi nella presente Tariffa rappresentano, come definito dalla normativa, la somma delle componenti relative ai materiali, alla manodopera, ai noli e ai trasporti necessari per la realizzazione delle quantità unitarie di ogni voce, nonché delle relative incidenze percentuali per spese generali e utili dell'Impresa, secondo i valori di seguito riportati, comprensivi di tutto quanto necessario per l'esecuzione della singola lavorazione in sicurezza (costi cosiddetti "ex lege", rappresentativi cioè dei soli "rischi propri' dell'appaltatore, in quanto insiti in ciascuna lavorazione attuata, ai sensi della normativa vigente D. Lgs. 81/08)”.
L’impresa, inoltre, è tenuta ad osservare integralmente la normativa di cui al D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e ad applicare il trattamento economico e normativo stabilito dai Contratti Collettivi Nazionali e Territoriali in vigore.
Le modalità di liquidazione saranno disciplinate nella documentazione dell’eventuale procedura di affidamento.
- Soggetti ammessi a partecipare
Sono ammessi a presentare manifestazione di interesse gli operatori economici:
- iscritti nel registro della camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura per attività inerenti all’oggetto del presente avviso esplorativo (per i soggetti tenuti a tale iscrizione) o presso i competenti ordini professionali o analogo Albo dello Stato di appartenenza per i partecipanti aventi sede legale in uno Stato dell’Unione Europea;
- in possesso di apposita certificazione FGAS;
- abilitazione ad operare in qualità di operatore economico sul portale acquistineretepa[1]
Gli operatori economici, alla data di scadenza del termine per la trasmissione dell’istanza, non devono trovarsi in una delle condizioni di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50 del 2016.
L’interesse al presente avviso dovrà essere manifestato alla scrivente Stazione Appaltante inviando l’Allegato A – manifestazione di interesse - debitamente compilato e firmato dal legale rappresentante, al seguente indirizzo di Posta Elettronica certificata: matematica@cert.uniroma1.it.
- Requisiti di partecipazione
Gli operatori economici interessati devono possedere i requisiti generali di idoneità morale e di capacità professionale di cui rispettivamente agli artt. 80 e 83 del D. Lgs 50/2016 e ss. mm. ii..
Gli operatori economici dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti minimi obbligatori:
- adeguata capacità tecnica, da comprovare attraverso l’indicazione di almeno n. 3 affidamenti di servizi analoghi per natura a quelli richiesti nel presente avviso, svolti negli ultimi tre anni, presso pubbliche amministrazioni;
- adeguata capacità economico e finanziaria, da comprovare attraverso l’indicazione del fatturato “generale” medio degli ultimi 3 anni, come risultante dai relativi ultimi 3 bilanci di esercizio approvati alla data di pubblicazione del presente avviso che deve essere pari almeno al doppio dell’importo presunto previsto all’art. 2 del presente avviso.
Gli operatori economici muniti dei predetti requisiti possono avanzare istanza di invito alla eventuale successiva procedura di affidamento autodichiarando il possesso dei suddetti requisiti, utilizzando l’autodichiarazione di cui all’Allegato A.
Resta inteso che la suddetta manifestazione di interesse non costituisce prova del possesso dei requisiti richiesti per l'affidamento del servizio in questione. Tali requisiti dovranno essere nuovamente dichiarati dall'interessato ed accertati dall’Amministrazione del Dipartimento, secondo le disposizioni della successiva procedura di affidamento.
- Modalità e termini di presentazione della manifestazione di interesse/ autodichiarazione
A pena di esclusione dalla presente procedura, gli operatori economici che intendono inviare la propria istanza, dovranno trasmettere apposita manifestazione di interesse, da compilare secondo il modello A “manifestazione di interesse” allegato alla presente, a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 27.05.2022, al seguente indirizzo PEC matematica@cert.uniroma1.it.
Il modello A deve reso sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 e pertanto dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante della società, o da un suo procuratore.
Mediante la compilazione del medesimo modello A, l’operatore economico dichiara altresì:
- l’insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del D. LGS. n. 50/2016;
- adeguata capacità tecnica, da comprovare attraverso l’indicazione dei servizi analoghi a quelli richiesti nel presente avviso, svolti negli ultimi tre anni, presso altre pubbliche amministrazioni con la specificazione degli importi, delle date e dei destinatari;
- adeguata capacità economico e finanziaria, da comprovare attraverso l’indicazione del fatturato medio maturato negli ultimi tre esercizi;
Il modello A dovrà essere corredato dal documento di identità in corso di validità del dichiarante ed eventualmente di copia conforme all’originale della procura notarile generale o speciale di conferimento dei poteri di rappresentanza, ove a sottoscrivere l’istanza e le dichiarazioni sia procuratore, generale o speciale, dell’operatore economico.
Non si terrà conto delle istanze pervenute oltre il termine di cui sopra. A tal fine farà fede esclusivamente la data e l’orario di arrivo del messaggio certificato alla casella PEC del Dipartimento di Matematica.
- Dati personali
Con la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico autorizza formalmente il Dipartimento di Matematica della Sapienza – Università di Roma ad accedere ai documenti complementari alle informazioni, di cui alle parti del presente documento, ai fini della procedura di appalto.
Inoltre, con la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico dichiara di essere informato che, ai sensi e per gli effetti di cui al titolo III, capo I del D. Lgs n. 196/2003, i dati personali raccolti saranno trattati, anche con Strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del presente procedimento di affidamento di servizi di cui all’art. 1, e per gli eventuali procedimenti amministrativi e giurisdizionali conseguenti; ne autorizza la comunicazione esclusivamente ai funzionari ed agli incaricati interni ed esterni della stazione appaltante ed agli eventuali contro interessati ai predetti procedimenti che ne faranno richiesta motivata ai sensi della normativa vigente ed in particolare della L. 241/90.
Con la trasmissione della propria manifestazione d’interesse, l’operatore economico dichiara di aver preso visione della tabella riepilogativa del trattamento dei dati finalizzato all’acquisto di beni e servizi e stipula di contratti, messa a disposizione dalla stazione appaltante in osservanza a quanto previsto dal Regolamento Europeo 2016/679 - RPGD relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali si allega (Allegato n. 1).
Il trattamento dei dati personali è svolto dall'Università degli Studi di Roma la Sapienza, in qualità di Titolare, nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento generale per la protezione dci dati personali 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) che costituisce la normativa di riforma della legislazione europea in materia di protezione dei dati.
Il presente avviso è pubblicato sul sito di Ateneo, sezione Amministrazione Trasparente: https://web.uniroma1.it/gareapp
- Responsabile Unico del Procedimento
Il Responsabile Unico del Procedimento è il dott. Davide Ludovico.
Dati di contatto: e-mail: davide.ludovico@uniroma1.it; tel. 06 4991 3273.
Roma,12.05.2022
[1] Per l’accesso al portale cliccare sul seguente link: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/